Home NOTIZIE CRONACA Roma, protesta nel carcere minorile di Casal del Marmo: fiamme in cella...

Roma, protesta nel carcere minorile di Casal del Marmo: fiamme in cella e un agente ferito

Roma, protesta nel carcere minorile di Casal dl Del Marmo: fiamme in cella e un agente ferito
carcere minorile di Casal dl Del Marmo a Roma

Nuova protesta nel carcere minorile di Casal del Marmo a Roma. Un gruppo di detenuti nella sezione maschile Padiglione minore ha dato fuoco alla propria cella facendo scattare l’evacuazione di tutta la sezione.

Momenti concitati durante i quali i detenuti avrebbero tentato di uscire dal reparto senza riuscirci grazie all’intervento di un agente che ha riportato ferite ed è rimasto intossicato dal fumo. Lo denuncia la Fns Cisl Lazio che proclama lo stato di agitazione e annuncia una manifestazione entro fine mese. 

Roma, nuova protesta nel carcere minorile di Casal del Marmo: fiamme e un agente ferito

Secondo quanto riferisce il sindacato “quattro detenuti, minorenni di nazionalità egiziana, hanno dato fuoco alle suppellettili ed alla propria cella, situazione che ha fatto evacuare tutta la sezione a causa del propagarsi del fumo”.

Detenuti che aggiunge la Fns Cisl Lazio hanno cercato di uscire dal reparto, non riuscendoci grazie all’intervento di un agente di sezione ora “ricoverato per osservazione al Gemelli a causa di contusioni varie, tagli procurati dai detenuti e per inalazione fumo”. La Fns Cisl Lazio esprime la sua vicinanza e solidarietà all’agente e ricorda i numeri dell’l’istituto Penale Minorile Casal del Marmo dove attualmente ci sono 54 detenuti su una capienza di 45 persone tra uomini e donne. 

carcere 3
immagine di repertorio

Fns Cisl Lazio: Mancano agenti, proclamato stato di agitazione

Per quanto riguarda la Polizia Penitenziaria risulta che, invece, delle previste dotazioni organiche degli Ispettori nell’istituto romano Casal del Marmo ne mancano 4 su 7 unità previste.

Roma, nuova protesta nel carcere minorile di Casal dl Del Marmo: fiamme e un agente ferito

Purtroppo dobbiamo evidenziare come le unità del ruolo agenti ed assistenti risultano sottostimati rispetto alle reali esigenze dell’Istituto romano di Casal del Marmo e che mancano, cosa più grave, ruoli apicali quali Ispettori e non da poco un Comandante di Reparto”.

Pronti a manifestare davanti all’Istituto

La Fns Cisl Lazio auspica che “nella revisione delle piante organiche ci sia più attenzione da parte del Dipartimento Giustizia Minorile, assente alle richieste di aiuto che pervengono da una realtà già di per se difficile e peggio ancor provata da frequenti episodi con un invio consistente e concreto di unità di Polizia Penitenziaria tale da garantire la tutela del personale tutto”.

Per le criticità descritte la Fns Cisl Lazio proclama lo stato di agitazione e in assenza di risposte ed interventi immediati annuncia una manifestazione davanti all’Istituto IPM Roma, entro novembre.