Home NOTIZIE ATTUALITÀ Report, a Roma manifestazione di solidarietà per Ranucci e il programma

Report, a Roma manifestazione di solidarietà per Ranucci e il programma

report 8 ottobre

Alle 20 di oggi è previsto l’incontro tra il conduttore di ‘Report’, Sigfrido Ranucci, e la Commissione di Vigilanza Rai, convocato a seguito delle recenti indagini condotte nel programma. Accompagnato da Paolo Corsini, direttore degli Approfondimenti della Rai, Ranucci ha commentato: “In un fatto storico, mi vedo chiamato a rispondere davanti a una commissione politica sul perché e su come conduco un’inchiesta giornalistica”.

Roma, manifestazione a sostegno di Report

report

In solidarietà a Sigfrido Ranucci e in difesa della libertà di stampa, Articolo 21 ha organizzato per le 19.15 di oggi una ‘Passeggiata per la libertà di informazione’ presso piazza della Rotonda, vicino al Pantheon. Numerose adesioni sono state ricevute dall’associazione, compresa quella del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo, il quale ha sottolineato l’importanza di difendere il giornalismo d’inchiesta, affermando che la libertà d’informazione è sotto una seria minaccia.

Il coordinatore nazionale di Articolo 21, Giuseppe Giulietti, ha commentato che il procedimento contro ‘Report’ rappresenta uno degli attacchi al pensiero critico tra molti altri. Ha evidenziato che le nuove norme proposte sulle querele bavaglio, insieme alla situazione della Rai Tre e altri aspetti, stanno trasformando l’Italia in un caso europeo, simile sempre di più alla situazione in Ungheria.

Report, le dichiarazioni di Landini

Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini ha commentato: “La convocazione di Sigfrido Ranucci, da parte della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, è incomprensibile e sembra più una censura rispetto all’indipendenza di Report, uno dei più importanti spazi di inchiesta del nostro sistema di informazione”.

“Un brutto segnale – aggiunge il leader della Cgil – che non può passare sotto silenzio. Un attacco chiaro non solo a Report e alla sua redazione, ma alla libertà di informazione della Rai e di tutto il giornalismo italiano. Per queste ragioni questa sera saremo in piazza, insieme anche a tante associazioni che hanno voluto la grande manifestazione dello scorso 7 ottobre ‘La via maestra’ e che per questa sera hanno promosso la ‘Passeggiata per la libertà di stampa’, dalle ore 19.15 al Pantheon”.