Home NOTIZIE POLITICA Il Centro Storico di Cisterna di Latina rinasce con il PNRR: i...

Il Centro Storico di Cisterna di Latina rinasce con il PNRR: i dettagli del progetto

pnrr cisterna di latina

Il cuore di Cisterna di Latina si prepara a una trasformazione significativa grazie all’ambizioso piano di recupero e valorizzazione del centro storico finanziato con i fondi del PNRR. Un investimento importante di 1 milione e 45mila euro cambierà l’aspetto di vie, piazze e spazi verdi di proprietà comunale, restituendo loro la dignità che meritano.

I dettagli del progetto per Cisterna di Latina

La riqualificazione coinvolgerà luoghi emblematici come Piazza Caetani, Piazza Santi Pietro e Paolo, e l’area racchiusa tra via Garibaldi, via Carlo Alberto, via dell’Anello e via Giordano Bruno.

Questo progetto ambizioso, previsto per essere completato entro il 2025, comporterà la ristrutturazione estetica e funzionale di piazze e strade, il potenziamento dell’illuminazione pubblica, l’installazione di panchine, cestini e la creazione di oasi di ombra in cui i cittadini potranno riposarsi.

cisterna di latina pnrr
La presentazione del progetto di riqualificazione di Cisterna di Latina

La nuova Piazza Vittorio Emanuele

Piazza Vittorio Emanuele si trasformerà in uno spazio accogliente per i più giovani grazie a nuovi giochi a terra per bambini, mentre Largo De Bonis godrà di una luminosità rinnovata.

Tuttavia, l’intervento più significativo riguarderà il parcheggio di via Giordano Bruno, il luogo in cui si tiene il mercato del sabato. Qui, una maestosa scalinata collegherà il borgo storico a viale America, aprendo le porte del centro storico al resto della città. Inoltre, verranno posizionate panchine “parlanti” che non saranno solo elementi di arredo, ma anche testimoni narratori della storia della città.

Il commento del Sindaco di Cisterna di Latina

Il sindaco Valentino Mantini e l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Santilli hanno espresso il desiderio di ridare vita alla “Cisterna Vecchia“, che ancora porta i segni dei bombardamenti della guerra e della ricostruzione caotica del dopoguerra.

Con questo imponente progetto, finanziato dal PNRR, intendono restituire dignità alle aree comunali che costituiscono il nucleo originario della città, offrendo spazi e arredi che favoriscano la socializzazione, attraggano visitatori e stimolino la riqualificazione degli immobili privati spesso frammentati in tante proprietà.