Home NOTIZIE ATTUALITÀ Le 30 mete turistiche preferite per il Ponte di Ognissanti: Roma è...

Le 30 mete turistiche preferite per il Ponte di Ognissanti: Roma è al primo posto, superata Parigi

roma ponte ognissanti

Il Ponte dei Santi è un’occasione imperdibile per molti italiani desiderosi di staccare dalla routine quotidiana e scoprire nuove mete turistiche o ritornare in luoghi amati.

Ogni anno, Holidu, uno dei portali di prenotazione di case e appartamenti vacanza più rinomati in Europa, realizza una classifica delle top 30 destinazioni più ambite per il Ponte di Ognissanti, fornendo dettagli come il numero medio di persone, il numero di notti medie, e il prezzo medio delle case vacanze per ciascuna destinazione.

Roma al primo posto per il Ponte di Ognissanti

Gli italiani mostrano un forte attaccamento alle destinazioni nazionali, ma alcune eccezioni abbracciano esperienze internazionali.

Roma, città eterna, è la meta più ambita per il Ponte dei Santi, con il suo irresistibile fascino che la rende invitante in qualsiasi stagione. Al secondo posto si trova Lucca, una cittadina che ha guadagnato notorietà tra gli amanti dei fumetti grazie a eventi dedicati a questo genere.

Sul terzo gradino del podio c’è Parigi, la principale destinazione internazionale, seguita da Firenze, Milano e Barcellona. Napoli si posiziona settima, seguita da Livigno e Londra in ottava e nona posizione. La top 10 si chiude con Bergamo.

Italia preferita all’Estero

Come è tipico in questo periodo dell’anno, i vacanzieri italiani preferiscono le località del proprio paese rispetto a quelle all’estero. In questa edizione, ben 24 delle 30 destinazioni sono italiane (una in meno rispetto all’anno precedente), mentre solo 6 sono estere.

Tra le destinazioni straniere, Parigi si posiziona al terzo posto, seguita da Barcellona, Valencia e Madrid rispettivamente sesta, quindicesima e ventottesima, con Londra in nona posizione e Dublino in undicesima.

Come cambia la classifica nel 2023

Le prime posizioni della classifica hanno visto pochi cambiamenti. Tuttavia, Lucca ha ceduto la prima posizione a Roma rispetto all’anno scorso. Parigi ha guadagnato quattro posizioni, salendo dalla settima alla terza, mentre Firenze è scesa al quarto posto. Milano è avanzata di tre posizioni, rientrando nella top 5. La novità più significativa è Dublino, che è entrata in classifica alla posizione undici.

La Lombardia è la regione con il maggior numero di località in classifica, ben sei, tra cui Milano, Livigno e Bergamo nella top 10. Altre località lombarde presenti sono Como, Brescia e Lecco.

La Toscana conta cinque destinazioni in classifica, con Lucca al secondo posto e Firenze al quarto. Altri luoghi toscani includono Empoli, Prato e Pisa. Il Veneto è rappresentato da tre località, tra cui Venezia, Bardolino e Peschiera del Garda.

Altre regioni, come il Lazio, la Sicilia e l’Emilia-Romagna, hanno due località ciascuna nella classifica. La Sicilia vanta Palermo e Catania, l’Emilia-Romagna presenta Bologna e Ferrara, mentre il Lazio ha la Capitale, Roma, e Latina.

Quali sono le destinazioni più costose

Le prime quattro destinazioni più costose sono tutte all’estero, con Parigi in testa con una media di 339 euro a notte, seguita da Londra con 300 euro, Dublino con 281 euro e Barcellona con 261 euro.

Tra le città italiane, Venezia si posiziona come la più costosa, con una media di 238 euro a notte, seguita da Milano con 228 euro, Firenze con 224 euro, Roma con 216 euro e Como con 212 euro.

La maggior parte delle altre destinazioni rientra in una fascia di prezzo compresa tra 100 e 200 euro a notte, fatta eccezione per Catania, la località più economica del Ponte dei Santi, con un costo medio di 97 euro a notte.