Home NOTIZIE ATTUALITÀ A che ora chiude il cimitero a Roma il 1 e 2...

A che ora chiude il cimitero a Roma il 1 e 2 novembre: orari di apertura e chiusura dei cimiteri romani

cimiteri

I cimiteri di Roma si preparano ad accogliere migliaia di visitatori che desiderano onorare i propri cari, in occasione della ricorrenza per la commemorazione dei defunti. Dal 28 ottobre al 5 novembre, sono stati potenziati i servizi e i presidi del personale in tutti gli undici cimiteri urbani e suburbani della città.

Orari di apertura dei cimiteri a Roma

I principali cimiteri, tra cui Verano, Flaminio e Laurentino, apriranno le porte alle 7:30 del mattino e chiuderanno alle 18:00.

Ostia Antica e San Vittorino, invece, saranno accessibili dalle 7:00 alle 17:00. Per coloro che desiderano visitare Cesano, Santa Maria di Galeria, Maccarese, Isola Farnese, Castel di Guido e Santa Maria del Carmine (Parrocchietta), gli orari di apertura saranno dalle 8:00 alle 17:00.

È importante notare che in tutti i cimiteri l’accesso al pubblico sarà consentito fino a un’ora prima della chiusura dei cancelli. Questo vuol dire che non è sicuramente una buona idea ridursi all’ultimo momento per fare visita ai propri defunti, con il rischio di rimanere fuori.

Punti di accoglienza al Verano

Al Cimitero Monumentale del Verano, sono stati allestiti quattro punti di accoglienza per assistere i visitatori. Qui, il personale fornisce materiale informativo e indicazioni per aiutare nella localizzazione delle tombe.

Inoltre, sono disponibili due gazebo aggiuntivi in prossimità del Quadriportico e del monumento del Crocione.

Per agevolare il trasporto delle persone diversamente abili, è stato potenziato il servizio gratuito di navetta al Verano, che include un percorso aggiuntivo per l’Area del Pincetto.

Per ulteriori informazioni storiche, artistiche e culturali sul cimitero, è possibile recarsi all’Info Point Cultura, situato sotto il portico dell’ingresso monumentale in piazzale del Verano 1.