Home NOTIZIE CRONACA Truffa delle monetine a Roma: cos’è e come riconoscerla

Truffa delle monetine a Roma: cos’è e come riconoscerla

Attenzione alla nuova truffa del momento a Roma, già denominata la ‘truffa delle monetine’. Vede coinvolti generalmente due complici, mentre le vittime sono perlopiù anziani. I malviventi si appostano nei parcheggi di supermercati e centri commerciali e aspettano l’ignara vittima.

La cronaca di Roma 

Truffa delle monetine, come funziona

carabinieri formia
i carabinieri di Formia

Accade quasi sempre questo: uno dei due complici fa cadere delle monetine per terra, senza farsene accorgere, vicino all’auto della vittima. A quel punto avverte la persona in questione di aver perso dei soldi. E qui scatta il piano.

La vittima si abbassare per raccogliere le monete e nel frattempo l’altro complice apre lo sportello della macchina per rubare borse e portafogli, come successo a una donna di 73 anni che ha raccontato la sua disavventura al Messaggero.

La donna aveva appena finito di fare la spesa nel quartiere Prati di Roma, quando due uomini l’hanno sottoposta alla truffa delle monetine. Stesso modus operandi. E la cosa peggiore è che ci si accorge del furto solo dopo, quando i malviventi sono già fuggiti.

Ha spiegato la vittima di furto al Messaggero: “Sono salita in macchina e ho percorso via Candia, viale Giulio Cesare e viale delle Milizie ma solo in un secondo momento mi sono resa conto che il borsellino non c’era più. Sono ritornata vicino al supermercato per cercarlo, ma non ho trovato nulla. C’erano 180 euro e una buona parte di quei soldi servivano a pagare la bolletta della luce”.

Troppo tardi per fare qualcosa, se non sporgere denuncia. Perché i due ladri sono già fuggiti e hanno fatto perdere le loro tracce. Un piano subdolo che sta prendendo sempre più piede a Roma e che si affianca ad altre modalità di truffa ormai tristemente consolidate.

Si passa dal più classico urto con la macchina, quando i malviventi inscenano un urto tra la propria macchiane e quella della vittima per estorcergli denaro. Ma si arriva a truffe ancora più subdole, come quella che coinvolge anche un finto incidente di un presunto nipote che può allarmare la vittima di turno. L’importante è essere a conoscenza di queste truffe e provare a riconoscerle.