Home VIDEO REPLICHE ASMR, cos’è e da dove nasce il fenomeno: ne parliamo a Social...

ASMR, cos’è e da dove nasce il fenomeno: ne parliamo a Social Trend con Gloria De Martino

Sui social si sta diffondendo una nicchia dedicata completamente al relax e al benessere: stiamo parlando dell’ASMR, parliamo di video o dirette in cui si assiste a suoni e rumori volti a rilassare l’utente. In questa puntata di Social Trend su RadioRoma.it e sul canale 14 del digitale terrestre a Roma e nel Lazio vediamo com’è nato questo fenomeno social e come si è evoluto nel corso degli anni.

Coniato nel 2010, il termine ASMR (acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response, risposta autonoma del meridiano sensoriale) si riferisce a una sensazione di rilassamento, spesso sedativa, che parte dal cuoio capelluto e si diffonde al resto del corpo. Anche nota come “massaggio cerebrale”, viene suscitata da leggeri sospiri e suoni come sussurri, accenti e crepitii. Si tratta di una risposta involontaria ed esterna che avviene in concomitanza di un’esperienza sensoriale. Gli stimoli indotti, che precedono una risposta fisica di questo genere, vengono definiti trigger.

Nel 2010 è stato creato il primo canale YouTube americano dedicato a questo trend. A dare il via a questa moda è stato (involontariamente) Bob Ross, un pittore televisivo degli anni Ottanta. Bob Ross in tanti articoli per lo più americani viene infatti definito il “pioniere involontario” dell’ASMR, nel senso che la sua intenzione comunicativa non era quella di far rilassare la gente, anzi, Bob Ross non sa nemmeno di essere stato pioniere dell’ASMR, perché è venuto a mancare negli anni novanta.

Nel corso della puntata di Social Trend la conduttrice Esmeralda Moretti ha intervistato Gloria De Martino, content creator che si occupa di ASMR su TikTok, dove è seguita da mezzo milione di followers.