Home NOTIZIE ATTUALITÀ Angelo Perfetti, direttore de “Il Faro Online” a Non Solo Roma –...

Angelo Perfetti, direttore de “Il Faro Online” a Non Solo Roma – 13/10/2023

INCIDENTE MORTALE AD OSTIA: INVESTE E UCCIDE 30ENNE, SI CERCANO TESTIMONI

Ospite in collegamento Angelo Perfetti, direttore de “Il Faro Online

Ha investito e ucciso un ragazzo di circa 30 anni, trovato poi riverso a terra a bordo strada da alcuni automobilisti, senza fermarsi a prestare soccorso. È accaduto il 9 ottobre, intorno alle 5.00 in viale dei Romagnoli, nel tratto tra Ostia Antica e Dragona a Roma, e ora la polizia locale è alla ricerca di testimoni dell’incidente. Il trentenne, trasportato con urgenza all’ospedale San Camillo, è morto lo stesso giorno, durante il ricovero in ospedale.

Il Comando del X Gruppo Mare della Polizia Locale sta ricercando testimoni che possano fornire informazioni utili per risalire al veicolo che ha investito e ucciso la vittima, per poi darsi alla fuga senza prestare soccorso. Chiunque abbia notizie utili da riferire può inviare una mail all’indirizzo 10marepgsuppl.polizialocale comune.roma.it o contattare il Reparto infortunistica stradale del X Gruppo Mare ai seguenti numeri 0667696281-0667696269.

FIUMICINO, EMERGENZA CINGHIALI A LEPRIGNANA: ARRIVA L’ORDINANZA

Misure di prevenzione per far fronte all’emergenza cinghiali a Leprignana: è l’obiettivo dell’ordinanza emanata dal sindaco Mario Baccini. La zona, ma anche quelle limitrofe, registrano, infatti da tempo la presenza degli ungulati, pertanto nell’ordinanza del Sindaco viene stabilito:

“Il controllo, a cura delle Forze di Polizia, dei cinghiali nelle zone urbane di seguito indicate e in quelle immediatamente limitrofe: via del Fontanile di Mezzaluna; via della Muratella; via Monti dell’Ara; viale Maria; via Casale Sant’Angelo; via Onorato Occioni; viale Tre Denari; viale Castel San Giorgio.

Il divieto a chiunque, su tutto il territorio comunale, di fornire alimenti e scarti alimentari agli animali selvatici, in particolar modo agli ungulati appartenenti alla specie “Sus scrofa”, nome comune “cinghiale”; (ai sensi dell’art. 7, c 2 della Legge n. 221/2017).

A tutti gli abitanti e proprietari di terreni prospicenti le strade di tutto il territorio comunale, di mantenere puliti e sgomberi i terreni dalla vegetazione infestante, allo scopo di prevenire il crearsi di condizioni ambientali, favorevoli alla penetrazione e all’ambientamento dei cinghiali.

La messa in sicurezza e la frequente pulizia di cestelli e/o punti di raccolta dell’immondizia di origine domestica o derivanti da attività ristorative pubbliche in ambito urbano e lungo le strade;

L’installazione di recinzioni a protezione delle proprietà private”.

Con l’ordinanza, inoltre, il Sindaco incarica “l’Area Lavori Pubblici e Manutenzione Urbana di provvedere all’installazione di apposita segnaletica ‘animali selvatici vaganti’ se non presente, nelle località interessate”.

LADISPOLI COME FIRENZE E ABU DABI: PERCORSI OLTRE 25MILA KM IN MONOPATTINO

“Si è concluso con un ottimo risultato l’esperimento pilota di introdurre i monopattini a noleggio a Ladispoli. In tre mesi sono stati raggiunti numeri significativi, a conferma che i cittadini sono sensibili alla mobilità sostenibile”.

Le parole sono dell’assessore all’innovazione tecnologica, Alessandra Feduzi, che, nel corso della conferenza stampa con Giorgio Coviello, responsabile della società Bird, ha tracciato il bilancio dell’iniziativa.

“I dati che ci ha fornito la società che gestisce il settore della mobilità sostenibile non solo a Ladispoli – prosegue l’assessore Feduzi – sono particolarmente significativi. Nei tre mesi di sperimentazione, i monopattini noleggiati dai cittadini hanno percorso oltre 25.000 chilometri. In media, calcolando le differenze di popolazione, Ladispoli si è avvicinata all’utilizzo dei monopattini in città come Firenze e Abu Dabi. I veicoli elettrici contribuiscono in modo importante a ridurre l’inquinamento provocato dalle emissioni dei gas di scarico delle automobili. Siamo soddisfatti che ci siano stati zero incidenti stradali per i monopattini in sharing, i problemi emersi nei primi giorni si sono risolti con maggiori controlli, grazie all’incessante lavoro dei nostri volontari delle associazioni del territorio, e senso di responsabilità da parte dei cittadini. Nei prossimi mesi l’amministrazione comunale indirà un bando pubblico per affidare il servizio di noleggio dei monopattini, probabilmente a partire dalla primavera inoltrata”.