Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, minimarket chiusi alle 22: l’assessora Lucarelli valuta la proroga

Roma, minimarket chiusi alle 22: l’assessora Lucarelli valuta la proroga

immagine di repertorio

Contrastare il fenomeno della malamovida a Roma. E’ ancora uno degli obiettivi dell’amministrazione capitolina, che per arginare il fenomeno lo scorso luglio varò un’ordinanza con la quale obbligava alla chiusura dalle 22 alle 5 i minimarket nel I e II municipio, durante il fine settimana.

Col passare delle settimane, il provvedimento venne esteso anche ad altri Municipi, fino ad arrivare praticamente a metà città. Ora l’ordinanza sta per scadere: il 15 ottobre, infatti, i minimarket potrebbero rimanere aperti anche oltre le 22.

Minimarket, possibile proroga

Minimarket roma
immagine di repertorio 

E’ probabile, però, che l’ordinanza venga prorogata. Ad annunciarlo è stata Monica Lucarelli, assessora al Commercio con delega alla Sicurezza, che ha scritto ai presidenti dei Municipi interessati per raccogliere valutazioni sulla possibile proroga dell’ordinanza.

Minimarket chiusi alle 22, le parole di Lucarelli

Monica Lucarelli ha riposto in merito all’eventualità della proroga dell’ordinanza in un’intervista al Corriere della Sera: “È un’ipotesi che stiamo prendendo in considerazione, tanto più se dovesse perdurare il bel tempo che invoglia a stare fuori. Ricordo che l’anno scorso arrivammo fino a Capodanno. Sono loro (i mini sindaci ndr) ad avere il polso dei territori: vogliamo capire come sta andando, se concordano con l’ipotesi della proroga e se chiedono di restringere o ampliare l’ambito di applicazione”.

E ancora, parlando della comparsa di venditori ambulanti di alcol nelle piazza della movida romana: “È un problema condiviso da tutti i grandi comuni italiani, per questo abbiamo chiesto al governo più fondi per potenziare l’organico. Grazie a una parte delle risorse è stato possibile bandire il concorso per l’assunzione di 800 nuovi vigili, ma servono ulteriori finanziamenti per potenziare il Corpo in vista del Giubileo”.