Home SPETTACOLI EVENTI Cosa fare a Roma dal 2 all’8 agosto: gli eventi in programma

Cosa fare a Roma dal 2 all’8 agosto: gli eventi in programma

Cosa fare a Roma dal 2 all’8 agosto. Una nuova settimana ricca di eventi culturali nella Capitale, promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Tante iniziative in programma tra cinema, teatro, musica, danza, arte, incontri e attività per bambini e famiglie, organizzate dalle istituzioni culturali cittadine e dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”.

CINEMA

cinema alla sapienza
Nel XIV Municipio, il 3 agosto, presso l’Arena di Santa Maria della Pietà, si concluderà l’iniziativa “Viva il Cinema!” organizzata da Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma e promossa da Roma Capitale. L’obiettivo è portare la settima arte nelle periferie della Capitale. Potrai assistere alle proiezioni dei film “Vacanze romane” di William Wyler (2 agosto) e “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino (3 agosto) con inizio alle 21. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Prosegue anche la programmazione estiva della Casa del Cinema, situata nel parco di Villa Borghese. Ogni sera, al Teatro Ettore Scola, alle 21.30 si terrà una proiezione a ingresso gratuito. Questa settimana si concluderà la rassegna “Viva la coppia”, che ha proposto una serie di pellicole con coppie irresistibili del grande schermo. I film in programma sono: “Gli uomini preferiscono le bionde” di Howard Hawks (2 agosto), “Indovina chi viene a cena” di Stanley Kramer (3 agosto), “Ieri, oggi, domani” di Vittorio De Sica (4 agosto) e “Totò, Peppino e la… Malafemmina” di Camillo Mastrocinque (5 agosto).

Dal 6 al 31 agosto, in programma la rassegna “Schermi d’agosto” presso la Casa del Cinema, con venticinque titoli del cinema statunitense, europeo e italiano. Le proiezioni inizieranno alle 21. I film in programma per la settimana sono: “Domenica d’agosto” di Luciano Emmer (6 agosto), “La famiglia Passaguai” di Aldo Fabrizi (7 agosto) e “Poveri ma belli” di Dino Risi (8 agosto).

Fino al 6 agosto, al Parco Labia, si terrà “Il cinema oltre. Arena Cinema Parco Labia”, l’arena cinematografica a cura di Spin Off giunta quest’anno alla IV edizione. La programmazione prevede diversi appuntamenti interessanti, tra cui il 2 agosto il dialogo tra Riccardo Baiocco di Sentieri Selvaggi e il regista Paolo Bianchini di Alveare Cinema, seguito dalla proiezione del film “Frammenti”. Il 3 agosto alle 21.30 sarà proiettato “Ennio” di Giuseppe Tornatore, mentre il 4 agosto, sempre alle 21.30, sarà la volta di “Inside Out” di Pete Docter e Ronnie del Carmen. Il 5 agosto sarà dedicato a Ennio Morricone, con la presentazione del libro “Il Manuale del turnista” di Pierluigi Pietroniro, storico violinista di Ennio Morricone. Il 6 agosto, per la serata di chiusura, si terrà la “Serata cinematica 007 – la musica di James Bond”.

Nel Parco Maurizio Arena, sul grande schermo dell’Arena Garbatella, sono in programma varie proiezioni cinematografiche. Potrai vedere film come “Maigret” di Patrice Leconte (2 agosto), “Gli spiriti dell’isola” di Martin McDonagh (3 agosto), “Stranizza d’amuri” di Giuseppe Fiorello (4 agosto), “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti (5 agosto), “Indiana Jones e il quadrante del destino” di James Mangold (6 agosto), “As bestas” di Rodrigo Sorogoyen (7 agosto) e “Romantiche” di Pilar Fogliati (8 agosto).

MUSICA

Numerosi concerti e performance musicali arricchiranno la settimana. Ad esempio, nella VII edizione di “Teatri d’Arrembaggio. Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia”, potrai assistere, il 3 agosto alle 18, al concerto de “La caracca tamburi itineranti”, un gruppo di percussionisti ispirati alle sonorità delle orchestre bandistiche brasiliane (batuque), che suoneranno e danzeranno per le strade a ritmo di samba.

Dal 3 al 6 agosto, al piazzale antistante l’I.C. Pablo Neruda, ospiterà la II edizione di “Cous Cous Unplugged”, un mini festival nel quartiere Ottavia a cura dell’Associazione culturale Spaghetti Art, con musica, talk e laboratori dedicati all’intercultura e alla musica.

Fino al 18 settembre, sulla panoramica piazza Giuseppe Garibaldi, si svolgerà la manifestazione “Piazza Gianicolo”, con eventi culturali, musicali, laboratori, talk e altre proposte interessanti.
Inoltre, è possibile godere i concerti del festival “I Concerti nel Parco, Estate 2023”, presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, con artisti del calibro di Benjamin Clementine, Musica Nuda, Frida Bollani Magoni e James Senese.
Queste sono solo alcune delle opportunità di intrattenimento e cultura che Roma offre nella settimana dal 2 all’8 agosto.