Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, Guns N’ Roses in concerto sabato 8 luglio al Circo Massimo:...

Roma, Guns N’ Roses in concerto sabato 8 luglio al Circo Massimo: strade chiuse e bus deviati

dal concerto dei Guns N Roses a Francoforte sul Meno, immagine Twitter Karoline W

Conto alla rovescia per l’arrivo a Roma di una delle rock band che ha segnato la storia della musica con brani come “Sweet Child O’ Mine”, “November Rain” e “Paradise City”. Si tratta dei Guns N’ Roses che suoneranno sabato 8 luglio dalle 20.45 nell’iconica cornice del Circo Massimo davanti ad almeno 45mila spettatori per l’unica data italiana del tour mondiale 2023

Un concerto attesissimo dopo le esibizioni riprese nelle varie tappe del tour e postate dai fan sui social. Una in particolare che ha fatto il giro del web mostra una piccola disavventura per il frontman Axel Rose che come noto ama muoversi lungo il palco camminando all’indietro. Ebbene nell’ultimo concerto a Londra Axel ha fatto uno scivolone, complice forse anche la classica pioggerelina inglese. Nulla di serio per il cantante che si è rialzato senza problemi e ha proseguito l’esibizione continuando ad andare avanti e indietro sul palco come se nulla fosse accaduto.

Buone notizie quindi per i fan che al Circo Massimo potranno ballare sulle note di Bad Obsession e Welcome to the Jungle e ancora Live and Let Die e Knockin’ on Heaven’s Door. Solo alcuni esempi di una scaletta composta da oltre 20 dei successi del gruppo statunitense.

Circo Massimo, sabato 8 luglio concerto dei Guns N’ Roses: come cambia la viabilità

Per i romani invece la giornata si preannuncia all’insegna dei disagi con diversi provvedimenti previsti per la viabilità: tra strade chiuse, divieti di sosta e deviazioni delle linee bus. 

Divieti di sosta, e prime chiusure, già dalla notte tra mercoledì e giovedì, su via dei Cerchi, tra Porta Capena e via di San Teodoro.

Poi, dalla mattina di venerdì, e sino a tutto sabato, divieti di sosta tra via del Circo Massimo, Clivo dei Publicii, piazza Bocca della Verità e sull’ultimo tatto di via dei Cerchi, tra via di San Teodoro e piazza Bocca della Verità. Prevista una deroga al divieto per i veicoli degli operatori del mercato Coldiretti di via di San Teodoro.

Dalla sera di venerdì, divieti di sosta estesi su piazzale Ugo La Malfa e su un tratto di lungotevere Aventino e di viale Aventino (attenzione alla segnaletica). Sabato poi, dalla mattina, ulteriori limitazioni al parcheggio su via delle Terme Deciane e a piazza d Santa Prisca (eccetto i veicoli a servizio delle persone con disabilità).

Piano delle chiusure al traffico

Le chiusure dalle 20 di venerdì, e sino a cessate necessità di sabato, interesseranno: via del Circo Massimo; piazzale Ugo La Malfa; via della Greca; via dell’Ara Massima di Ercole; via delle Terme Deciane; il lungotevere Aventino (tra piazza dell’Emporio e via di Santa Maria in Cosmedin); via di Santa Maria in Cosmedin.

Inoltre, dalle 18 di sabato, in relazione al numero dei partecipanti, potrebbero essere chiuse al traffico anche via di San Gregorio; viale Aventino; piazza Bocca della Verità; via Petroselli e via del Teatro di Marcello.

Deviazioni bus e servizio metro

Con la chiusura di via dei Cerchi, la prima linea a deviare sarà la 628. Dalle 20 di venerdì, si sposteranno i collegamenti bus 30, 44, 81, 83, 118, 160, 170, 715, 716 e 781.

Le notturne n716, nMC e nME saranno deviate le notti di venerdì e sabato. Sabato sarà deviata anche la C3. Dalle 18 di sabato, possibile deviazione per 3NAV e 75. Nella giornata di domenica, possibile deviazione per 85 e 87.

Dalle 21 di sabato, su richiesta della Questura e per motivi di sicurezza, potrebbe essere chiusa la fermata Circo Massimo della linea B della metropolitana. Nel caso, in alternativa si potranno utilizzare le fermate di Colosseo e Piramide.

Da ricordare che, il sabato, tutte le metropolitane sono attive sino all’1,30 di notte. Concluso il servizio metro, sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus notturne nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la metro C). Qui la mappa della rete notturna bus generale.