Home NOTIZIE ATTUALITÀ Strade chiuse a Roma il 2 giugno 2023, orari e info utili:...

Strade chiuse a Roma il 2 giugno 2023, orari e info utili: prove della parata e come cambia la viabilità

2 giugno 2023, Roma si prepara a celebrare la Festa della Repubblica. Durante l’intera giornata, in occasione del 77° anniversario della Festa della Repubblica, sono previsti numerosi eventi e celebrazioni, con la partecipazione di importanti personalità istituzionali.

Come consuetudine, la festa è stata organizzata per ricordare quel memorabile 2 giugno del 1946, quando si tenne il referendum popolare che determinò la forma di governo dopo la seconda guerra mondiale. Come ormai noto, il risultato fu l’istituzione della Repubblica italiana e l’elezione dei membri dell’Assemblea Costituente.

Strade chiuse nel centro storico di Roma durante la Festa della Repubblica

Come sempre, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà presente e renderà omaggio all’Altare della Patria in piazza Venezia. Questo gesto sarà accompagnato dalla deposizione di una corona d’alloro con un nastro tricolore, mentre le Frecce Tricolori coloreranno il cielo di Roma. Successivamente, si svolgerà la Rivista Militare presso i Fori Imperiali, la tradizionale parata militare che ha avuto inizio nel 1948.

Per consentire lo svolgimento degli eventi in tutta sicurezza, saranno adottate misure speciali per il traffico veicolare. Numerose strade del centro storico di Roma rimarranno chiuse al traffico per garantire il flusso regolare delle celebrazioni. È quindi consigliato a coloro che intendono partecipare agli eventi di utilizzare i mezzi pubblici o di programmare percorsi alternativi in anticipo.

Eventi e celebrazioni per la Festa della Repubblica a Roma il 2 giugno 2023

La Festa della Repubblica rappresenta un momento di grande importanza per l’Italia, un’occasione per celebrare i valori fondanti della nostra nazione. Oltre alle celebrazioni ufficiali, molte altre iniziative si svolgeranno in diverse parti della città, offrendo agli abitanti di Roma e ai visitatori la possibilità di vivere un’esperienza unica e coinvolgente.

Il 2 giugno è dunque una data da segnare in agenda, un’opportunità per unirsi alla celebrazione della Festa della Repubblica a Roma. La città si prepara ad accogliere con entusiasmo questa giornata di festa e di riflessione sulla nostra storia e sulle conquiste della nostra Repubblica.