Home NOTIZIE ATTUALITÀ La petizione per dire “no” ad un centro di accoglienza per senza...

La petizione per dire “no” ad un centro di accoglienza per senza dimora da realizzare con i fondi del Pnrr

Qualche giorno fa sulla piattaforma Change.org un gruppo di cittadini ha lanciato una petizione per chiedere di non realizzare, con i fondi del Pnrr, un centro di accoglienza per senza dimora in una struttura che tempo fa era una scuola. Oggi ospita la Croce Rossa Italiana, la Banca del Tempo e alcune aule del liceo Aristotele. Nel periodo che va dal 2015 al momento in cui è esplosa la pandemia di Covid-19 ha ospitato la “Casa di Heidi”.

La petizione recita: “Cittadini del quartiere Ferratella, la scuola di via Comisso 23 è dismessa e deve essere ristrutturata. Il municipio, utilizzando i fondi Pnrr, vuole creare un centro permanente per i senza fissa dimora, cambiando di fatto la destinazione d’uso della struttura. Noi ci opponiamo a questo progetto!”

Alcune imprecisioni

Il problema è che ci sono alcune imprecisioni, come quella che in via Comisso non c’è una scuola dal 2010. Il 13 giugno alle 18 verrà presentato il progetto e condiviso con tutti dall’assessora alle politiche sociali di Roma Capitale Barbara Funari e la presidente del IX Titti Di Salvo con i tecnici comunali. “La petizione si basa su falsità – dice la minisindaca – innanzitutto perché a via Comisso 23 non c’è una scuola da moltissimi anni, poi perché dal 2015 fino al Covid già c’era un centro d’accoglienza per senza dimora e nessuno mai ha espresso contrarietà a riguardo; infine perché solo una quota parte dello stabile, che verrà ristrutturato partendo dalla copertura, sarà dedicato alle persone più fragili ed emarginate. Per il resto avremo sempre la Croce Rossa, la Banca del Tempo, quattro aule dell’Aristotele e grazie ai lavori finanziati dal Pnrr anche nuovi spazi per aprire a nuove associazioni e realtà del territorio che vorranno arrivare”.