Home NOTIZIE ATTUALITÀ Giro d’Italia a Roma, ultima tappa ai Fori Imperiali. Il presidente Mattarella...

Giro d’Italia a Roma, ultima tappa ai Fori Imperiali. Il presidente Mattarella premia il vincitore

Il sole ha baciato l’ultima tappa del giro d’Italia scattata alle 16.30 dall’Eur su un circuito di 13,6 km da percorrere 16 volte. La parte finale ai Fori Imperiali ha visto la vittoria del britannico Mark Cavendish.

L’arrivo alle 18.30 ai Fori Imperiali. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato accolto con clamore da turisti e romani. Ha premiato il capitano della Jumbo-Visma. È la prima volta che un capo di Stato premia il vincitore della gara. Tra gli altri il ministro per lo Sport e per i Giovani Andrea Abodi, il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, il prefetto di Roma Lamberto Giannini e il presidente di Rcs Sport Urbano Cairo. Il sindaco Roberto Gualtieri ha poi premiato il vincitore di tappa, Cavendish.

Quattro concorrenti sono caduti sui sampietrini che fortunatamente hanno riportato qualche abrasione. «È stato un grande successo popolare, economico e turistico per tutta la città. Il riscatto di Roma dopo la pessima figura del 2018. Una grande festa di sport, uno spettacolo straordinario, con i grandi campioni che hanno attraversato il centro storico, Ostia e l’Eur per una cartolina di promozione turistica vista da 800 milioni di telespettatori in oltre 200 Paesi del mondo»,  ha detto l’assessore capitolino a Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda, Alessandro Onorato, che aggiunge: «Ma anche una giornata unica con decine di migliaia di appassionati di tutte le età, famiglie, romane e romani che hanno partecipato alla pedalata rosa, agli eventi culturali e agli appuntamenti nei quartieri. Roma ha dimostrato, ancora una volta, di essere pronta per i più importanti grandi eventi».