Home SPETTACOLI TV Gian Marco Chiocci, chi è il nuovo direttore del Tg1

Gian Marco Chiocci, chi è il nuovo direttore del Tg1

Gian Marco Chiocci è il nuovo direttore del Tg1, uno dei notiziari più seguiti della televisione italiana. Chiocci è stato fortemente voluto alla guida del Tg1 da Fratelli d’Italia, il partito politico guidato da Giorgia Meloni. La nomina di Chiocci, invece, non avrebbe ricevuto l’appoggio della presidente della Rai, Marinella Soldi. Con una carriera segnata da importanti inchieste e scoop, Chiocci si prepara a prendere il testimone da Monica Maggioni alla guida del Tg1.

Nato nel 1964, Gian Marco Chiocci è figlio di Francobaldo Chiocci, giornalista e scrittore che ha lavorato come inviato di guerra negli anni Settanta. La sua carriera giornalistica ha avuto inizio con una gavetta durata molti anni, lavorando per diverse testate toscane.

Negli anni Ottanta Chiocci inizia a farsi un nome come cronista di giudiziaria al Tempo, un quotidiano italiano, prima di intraprendere la sua carriera ai vertici del giornalismo italiano.

Durante il suo periodo di collaborazione con il Giornale diretto da Vittorio Feltri, ha ottenuto riconoscimenti grazie alla sua inchiesta “Affittopoli”. Indagine che si focalizzava sulle case di proprietà di enti pubblici o economici assegnate in affitto a personaggi famosi con condizioni di favore. La notorietà acquisita con questa inchiesta gli ha aperto le porte di nuove opportunità professionali.