Home NOTIZIE SPORT Come cambia la qualificazione Champions se la Roma vince l’Europa League

Come cambia la qualificazione Champions se la Roma vince l’Europa League

VIA ROSELLINI 4 LEGACALCIO SEDE SERIE A SERIE B

Cosa succederebbe alla corsa Champions se la Roma vincesse l’Europa League? La possibilità che una squadra non si qualifichi per la Champions League nonostante finisca il campionato tra le prime quattro è un’ipotesi che esite, vediamo in quale caso.

Attualmente, la Roma si trova al sesto posto in Serie A, ma è in finale di Europa League dopo aver superato il Bayer Leverkusen in semifinale. In caso di vittoria del trofeo, la qualificazione alla prossima edizione della Champions League sarebbe garantita per la Roma, indipendentemente dalla sua posizione finale in campionato.

Inter e Roma vittoriose, guai per la quarta

Secondo il regolamento UEFA, ogni federazione può avere al massimo cinque squadre partecipanti alla Champions League. Se la Roma dovesse vincere l’Europa League, l’Italia avrebbe diritto a un posto aggiuntivo, quindi anche l’eventuale quarta classificata in Serie A si qualificherebbe per la competizione europea.

Le cose cambiano se la Roma vincesse l’Europa League ma non arrivasse tra le prime quattro in campionato, la quarta classificata rischierebbe di non qualificarsi per la Champions League. Questo perché la vittoria dell’Europa League garantisce l’accesso all’edizione successiva della competizione in prima fascia, e se l’Inter dovesse vincere la Champions League e non arrivassero tra le prime quattro anche i nerazzurri otterrebbero l’accesso.
Quindi, nel caso in cui la Roma vincesse l’Europa League e l’Inter la Champions League, con entrambe le squadre fuori dalle prime quattro posizioni in Serie A, sarebbe la quarta classificata a non qualificarsi per la Champions League.