Home PROGRAMMI NON SOLO ROMA Roma di Giorno – Puntata di Martedì 16 Maggio 2023

Roma di Giorno – Puntata di Martedì 16 Maggio 2023

Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di Martedì 16 Maggio 2023

VISITE E ANALISI GRATUITE PER CHI è IN DIFFICOLTà: L’INIZIATIVA DI DMLAB INFERNETTO

Ospite in collegamento Daniele Marino, CEO di DMLab Infernetto

DMlab Infernetto è un centro polispecialistico, ormai noto a livello regionale come fiore all’occhiello della sanità privata romana, che ha messo in piedi un’iniziativa benefica in collaborazione con la parrocchia territoriale: fornire visite specialistiche e analisi gratuite per tutti coloro che si trovano in difficoltà economica.

“La struttura ed il progetto DMlab Infernetto nasce per garantire solo il meglio della qualità in ambito sanitario in tanti diversi ambiti. – ha spiegato il Ceo di DMlab Infernetto, Daniele Marino – Il grande successo e la calorosa accoglienza ricevuti fino ad ora da parte del territorio, ha portato la struttura a scegliere di mettere a disposizione 1 visita per ogni branca del centro, 425 in tutto, a coloro che non possono accedere per motivazioni economiche a servizi privati come questi in ambito di visite specialistiche di eccellenza”.

Presso la struttura è dunque possibile prenotare una visita specialistica in ogni tipologia di ambito sanitario, avendo così la possibilità di accedere a strumentazioni di ultima generazione per esami diagnostici specialistici, analisi cliniche e screening dei più diversi settori medicali. Un concentrato di tecnologia e qualità che si affaccia in un quartiere in continua evoluzione.

“Sarebbe un grande cambiamento se tutte le strutture come le nostre potessero lanciare un’iniziativa benefica a loro volta, così da poter garantire un servizio sanitaria di qualità a tantissime persone” ha sottolineato Daniele Marino.

Ma non solo iniziative benefiche, DmLab ha lanciato anche altri progetti come il “Follow-up Gravidanza”: totalmente incentrato sul delicato percorso della gestazione, prevede una serie di esami per un controllo regolare e continuo a tutela della salute mamma-bambino. Gli appuntamenti vengono organizzati e scadenzati sulla base di un Progetto esclusivo e personalizzato rispetto alle esigenze specifiche della futura mamma.

Di DSA, invece, si parla ancora troppo poco: noti come Disturbi Specifici dell’Apprendimento, si manifestano in età scolare attraverso atteggiamenti che spesso vengono confusi con qualcosa di diverso (come pigrizia e svogliatezza). Si dividono in dislessia, discalculia e disgrafia. I bambini con DSA appaiono spesso disorganizzati, svogliati, distratti e poco interessati allo studio; perdono facilmente la concentrazione e fanno fatica a memorizzare i concetti in classe. È importante, dunque, inquadrare precocemente la presenza di un DSA, in modo da favorire un percorso adatto: “ La nostra equipe di medici ha un’esperienza di quasi 30 anni in questo campo, hanno quindi tutti gli strumenti per individuare un’eventuale disturbo, – ha spiegato Daniele Marino – è importante per i genitori anche avere un supporto per i genitori che sono spesso shockati dal ricevere una diagnosi di questo tipo. Ma non è una malattia, ci sono percorsi adatti per questi bambini e ragazzi che non impatteranno assolutamente sulla loro vita”.

 

BOLLETTE, 4 MILIONI DI ITALIANI VITTIME DI FRODI. NASCE IL PROGETTO “STOP ALLE TRUFFE”

Ospite in collegamento Yuri Griggio, Communication Manager di Facile.it

Nell’ultimo anno 4 milioni di italiani sono stati vittime di una truffa o di un tentativo di truffa nell’ambito delle bollette luce e gas, ben il 28% in più rispetto all’anno precedente, con un danno stimato di oltre 1,2 miliardi di euro, vale a dire oltre il doppio rispetto alla precedente rilevazione fatta a maggio 2022.

Numeri impressionanti, emersi dall’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Norstat, che ha acceso i riflettori su un fenomeno in costante aumento e che ha spinto la stessa Facile.it e l’associazione Consumerismo No Profit a unire forze e competenze per dare vita al progetto Stop alle Truffe. L’iniziativa nasce proprio per offrire ai consumatori italiani un sito (www.stopalletruffe.it) dove trovare strumenti concreti per riconoscere i rischi ed evitare di cadere in trappola quando si è alle prese con il cambio di un fornitore luce e gas. Un contenitore ricco di contenuti che, attraverso articoli, video, guide, podcast e approfondimenti, spiega agli utenti quanto possa essere semplice individuare i segnali di pericolo e intervenire prima che sia troppo tardi.

L’indagine ha messo in evidenza come, all’interno delle principali voci di spesa familiare, le bollette luce e gas siano l’ambito più colpito dai malfattori che, per raggiungere le loro vittime, usano spesso il telefono o il porta a porta. Guardando alle modalità di truffa emerge che il finto call center è lo strumento più utilizzato per questo genere di frodi, con una percentuale che in un anno è passata dal 44% al 53%, mentre in un caso su cinque il truffatore ha bussato direttamente alla porta di casa della vittima (21%). Non mancano le frodi via web tanto è vero che, sempre secondo l’indagine, il 34% delle vittime è stato raggirato tramite una falsa e-mail, mentre il 14% attraverso un finto sito web, percentuale quasi raddoppiata rispetto allo scorso anno (+90%). Cala, di contro, l’utilizzo da parte dei malfattori delle App di messaggistica istantanea e dei social network, che comunque rappresentano gli strumenti attraverso i quali sono stati truffati, rispettivamente, il 5% e il 4% dei rispondenti.

Guardando al livello di istruzione di chi ha partecipato all’indagine, emerge che i più truffati sono, come nella precedente rilevazione, i rispondenti con un titolo di studio universitario, con una percentuale di vittime pari al 13%, valore in aumento del 31%. Suddividendo il campione su base territoriale, invece, emerge che se nella precedente rilevazione l’area più colpita dai truffatori era il Nord Est, quest’anno il triste primato spetta al Nord Ovest, con una percentuale pari all’11,6%. Come si comportano le vittime dopo una truffa? Quasi 6 su 10 hanno dichiarato di non aver denunciato l’accaduto (58%), percentuale pari ad oltre 2,3 milioni di individui; un dato che fa riflettere e che diventa ancor più preoccupante se si considera che il numero di persone che hanno adottato questo atteggiamento è aumentato (+37%) rispetto alla rilevazione precedente. Dietro alla scelta di non recarsi al commissariato di Polizia ci sono spesso ragioni legate all’importo della singola truffa, tanto è vero che il 35% ha dichiarato di non aver denunciato perché il danno economico subìto era contenuto, mentre il 25% perché era certo che non avrebbe comunque recuperato quanto perso. Fa riflettere vedere, invece, come sempre più vittime non denuncino la frode per ragioni psicologiche: il 19% perché “si sentiva ingenuo per esserci cascato” (in aumento del 27% rispetto alla precedente rilevazione), mentre il 10% perché “non voleva che i familiari lo scoprissero” (dato in crescita di oltre il 200%).

 

A NEMI LA BIENNALE D’ARTE INTERNAZIONALE SU VAN GOGH

Ospite in collegamento Rosella Brecciaroli, Responsabile della Biennale d’Arte Internazionale

È stata inaugurata ufficialmente lo scorso 13 maggio la Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani a Nemi: giunta alla quinta edizione, la manifestazione è dedicata quest’anno a Van Gogh e si terrà presso la storica sede di Castello Ruspoli di piazza Umberto I. Una ricca programmazione di eventi tra musica, spettacoli e intrattenimento: la Biennale si caratterizza, infatti, per la sua apertura a tutti gli artisti contemporanei di ogni genere e tecnica, senza distinzione di età e nazionalità.

“Quest’anno la mostra è dedicata ad un artista eccezionale quale Van Gogh – ha spiegato la responsabile Rosella Brecciaroli – e tutto è incentrato sulle sue tecniche che hanno davvero rivoluzionato il mondo dell’arte. Il programma è davvero ricco di iniziative, spettacoli e appuntamenti davvero imperdibili. Consideriamo anche che la città di Nemi è un vero gioiello alle porte di Roma, è la città delle fragole e dei fiori, prodotti eccellenti del nostro territorio. Tra l’altro, in concomitanza, domenica 4 giugno ci sarà la sagra delle Fragoline di Bosco, un appuntamento immancabile per romani e non, quindi è impossibile mancare!”.