Home VIDEO REPLICHE Drive Time – Puntata di Martedì 16 Maggio 2023

Drive Time – Puntata di Martedì 16 Maggio 2023

IL DRIVE TIME di RADIO ROMA*
PUNTATA NUMERO 472 MARTEDÌ 16 MAGGIO 2023 In studio LELE SARALLO / LORY in regia LUQAS
Ogni 16 maggio si festeggia la luce e il miracolo tecnologico dell’illuminazione artificiale. Ma perché proprio il 16 maggio? E a cosa serve la giornata? Ve lo diciamo noi
La domanda che facciamo oggi è :
Preferisci il giorno e quindi la luce o la notte il buio ?
Non possono ovviamente mancare le nostre di rubriche ASTROLORY : Ariete giorno assoluto ;Toro notte totale anche se finge di essere giorno ;Gemelli notte fonda ;Cancro notte; Leone giorno e notte; Vergine notte; Bilancia notte fonda anche lui; Scorpione giorno; Sagitario notte anche se finge; Capricorno giorno;Aquario giorno Pesci notte e giorno.
LE BATTUTACCE DI SARALLO; LA DAMA BIANCA per i tuoi problemi di cuore…
Ciao ragazzi sono Giorgio
Io ho proprio questo problema con la mia ragazza è ho paura che a lungo andare ci possiamo trovare male. Io sono il giorno e lei la notte ; Litighiamo spesso perché io non voglio andare nei locali con lei e lei a casa non dorme mai cioè sta sveglia tutta la notte.
PERCHÉ IL 16 MAGGIO? Ce lo spiega un articolo di Focus.ti
La data scelta scelta per ricordare l’invenzione del laser, sigla di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, avvenuta per l’appunto il 16 maggio ad opera del fisico Theodore Maiman: si trattava di un laser a stato solido che sfruttava il cristallo di rubino per produrre un raggio laser rosso con una lunghezza d’onda di 694 nm.
La Giornata, oltre a ricordare i grandi conseguimenti ottenuti in questi decenni grazie allo studio della luce (come materiali fotosensibili, apparecchi diagnostici salva-vita o trattamenti medici), mira a dimostrare come lo sforzo scientifico possa essere un grande motore per il benessere dell’intero pianeta, partendo proprio dall’impatto che luce e tecnologie ad essa collegate comportano nella nostra vita quotidiana.