Home SPETTACOLI TV Amici 2023, il vincitore è Mattia Zenzola

Amici 2023, il vincitore è Mattia Zenzola

Il vincitore di Amici 22 è Mattia Zenzola. Il ballerino contro tutti i pronostici ha strappato la coppa dell’edizione 2022/23 dalle mani della favoritissima Angelina Mango, conquistando il monteprime finale di 150 mila euro. Un successo che corona un sogno durato due anni: Mattia aveva dovuto rinunciare per un infortunio ed è tornato in gara quest’anno. Riuscendo nella finale di domenica 14 maggio grazie al pubblico a casa, unico giudice per la finale, a battere la rivelazione canora di Amici 22 Angelina, che aveva già vinto il Premio della Critica del valore di 50 mila euro e porta a casa anche la coppa per la categoria canto e il premio delle radio.

Le sfide verso la finalissima

Per la finale è stato scelto di far sfidare i concorrenti in due diversi circuiti: uno per la categoria di ballo che ha visto Isobel contro Mattia e l’altro della categoria canto con Angelina contro Wax. I due allievi arrivati primi Mattia e Angelina si sono quindi sfidati nella finalissima che ha visto la cavalcata di Mattia Zenzola senza freni verso il trionfo. Sfida dopo sfida il ballerino di 18 anni originario di Bari ha conquistato il pubblico confermando il vantaggio ad ogni televoto fino a sollevare la coppa del vincitore.

Mattia Zenzola alza la coppa di Amici 22: “Grazie Maria, mi hai cambiato la vita”

“Volevo ringraziare tantissimo tutte le persone che lavorano qui dentro, che sono una marea. Volevo ringraziare Benny, che mi è stata accanto in questo serale, tutti i professionisti, il mio coach Raimondo, tutte le persone che hanno permesso questo, grazie a loro ho alzato questa coppa. Grazie a te Maria, perché mi hai cambiato la vita. Non stavo passando un bel periodo, mi avete fatto rivivere” ha detto Mattia Zenzola.

Una vittoria salutata con gioia dalla conduttrice. “Sono davvero contenta per te, felice che dopo due anni sei riuscito a concretizzare questo sogno che per te era importantissimo” ha detto Maria De Filippi.

Gli altri premi

I due talenti rimasti fuori dalla finalissima hanno comunque avuto ottime soddisfazioni, il cantante Wax ha vinto il premio Oreo di 20mila euro mentre ad Isobel Kinnear è andato Il premio Tim del valore di 30mila euro in gettoni d’oro. Alla ballerina australiana sono state inoltre offerte tre possibilità di lavoro: un contratto di due dell’agenzia AMCK Dance, sei mesi per ballare nel musical Chorus Line in Spagna e l’invito all’audizione di “Chicago il musical” per interpretare Roxie. Pioggia di proposte, come riporta Leggo, anche per Mattia: Roberto Bolle lo ha invitato alla prossima edizione di On Dance e ancora Harley Medcalf gli ha offerto un contratto per Brodway.

(eg)