Home NOTIZIE CRONACA Roma, maxi voragine per la rottura di una tubatura: evacuato palazzo a...

Roma, maxi voragine per la rottura di una tubatura: evacuato palazzo a Portuense

Una palazzina evacuata in via precauzionale e la strada chiusa. E’ quanto sta accadendo in queste ore in via Giannetto Valli nel Municipio XI di Roma zona Portuense dove si è aperta una voragine di 10 metri quadrati di superficie e circa 5 metri di profondità causata dalla rottura di una tubazione Acea. 

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia locale di Roma e i tecnici di Acea per mettere in sicurezza, verificare l’entità dei danni e riparare la tubazione. Presenti anche l’assessora ai Lavori Pubblici e Infrastrutture di Roma Capitale Ornella Segnalini e l’assessore alla Mobilità Sostenibile e Rapporti con la Protezione Civile del Municipio XI Emiliano Castellino.

WhatsApp Image 2023 04 26 at 15.53.25

Segnalini: “Sul posto per verifiche e assistenza abitanti”

“Non appena avuta notizia dell’accaduto – commenta l’assessora Segnalini – ci siamo attivati per dare assistenza immediata alle persone e per verificare e porre rimedio. Ringrazio tutte le autorità che si sono precipitate per effettuare un’operazione di emergenza. Sono in corso le analisi speleologiche per accertare il terreno sottostante e contestualmente Acea sta riparando il danno”.

“La Commissione stabili pericolanti per gli edifici privati è già convocata e si riunirà domani” fa sapere il direttore della Protezione Civile di Roma Capitale Giuseppe Napolitano. “Una volta che Acea, che ha in corso anche l’ispezione della fognatura, avrà riparato il danno, sulla base dell’esito della Commissione si decideranno tempi e modi per far rientrare gli abitanti nelle loro case”.

La fornitura idrica è stata interrotta “Acea ha provveduto a posizionare all’inizio della via (Via Statella) e a metà via (altezza civico 95) due autobotti per l’acqua potabile per chi ne avesse necessità” spiega Gianluca Fioravanti capogruppo Lista Calenda nel Municipio XI.

Famiglia evacuata chiede aiuto ai social: “Il comune ci ha offerto un bungalow vicino Ostia”

Sarebbero 15 le persone evacuate dal palazzo a cui è stata offerta una soluzione alloggiativa. Non sempre adatta. Lo sottolinea una delle famiglie che hanno dovuto lasciare casa e che ora cercano di trovare alternative anche attraverso i gruppi social di quartiere.

“Siamo una delle famiglie evacuate stamattina da via Giannetto Valli. Sapreste indicarmi in zona una casa, un bnb, appartamento che sia comodo per 4 persone? Siamo io, mio marito e due bambini piccoli” scrive una signora via Facebook. Specificando in un altro post che a loro sarebbe stato offerto “un bungalow vicino Ostia: ovviamente non è la soluzione ideale per noi”.

(eg)