Home NOTIZIE ATTUALITÀ Via Rasella, una targa per i partigiani: approvata la mozione di Italia...

Via Rasella, una targa per i partigiani: approvata la mozione di Italia Viva

Una targa in memoria dei partigiani in via Rasella, per ricordare l’azione contro i nazisti del marzo del 1944. La decisione di apporre la targa è arrivata oggi, a seguito dell’approvazione della mozione proposta da Italia Viva.

Ad annunciarlo sono Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva: “Oggi l’Assemblea Capitolina ha approvato la nostra mozione che impegna il Sindaco e la Giunta ad attivarsi per apporre in via Rasella una targa commemorativa in ricordo dei partigiani che presero parte all’azione partigiana contro i nazisti che avvenne lì nel marzo 1944, episodio fondamentale per la liberazione di Roma e dell’Italia”.

Continuano i consiglieri di Iv: “L’atto impegna inoltre l’Amministrazione a intitolare un’area, una strada o un altro luogo della città a Mario Fiorentini, ex partigiano e accademico italiano scomparso lo scorso anno, e ad altre figure di rilievo della Resistenza romana, come Carla Capponi, Rosario Bentivegna e Massimo Rendina. Ringraziamo l’ANPI di Roma, con cui abbiamo condiviso la proposta, e i consiglieri di maggioranza e opposizione che l’hanno sottoscritta e votata”.

Concludono: “In vista del 25 aprile, giorno della Liberazione, riteniamo infatti molto importante ribadire la nostra contrarietà a ogni tentativo di revisionismo storico e ricordare con azioni concrete chi ha dedicato la propria vita ai valori della libertà e della democrazia”.

G.