Home NOTIZIE CRONACA Roma, anziana smaschera truffa del finto nipote e fa arrestare 22enne

Roma, anziana smaschera truffa del finto nipote e fa arrestare 22enne

Uno degli incontri per sensibilizzare gli anziani sul tema delle truffe tenuto dal Comandante della Stazione di Centocelle

Aveva seguito con attenzione i consigli agli incontri anti truffa organizzati dai carabinieri di Centocelle per mettere in guardia gli anziani e così ha capito che dietro alla richiesta d’aiuto e di 4mila euro, c’era il solito falso nipote. La vittima una donna di 83 anni ha quindi dato l’allarme facendo scattare il piano che ha messo in trappola il truffatore.

I Carabinieri della Stazione di Roma Centocelle hanno arrestato in flagranza di reato un giovane italiano di 22 anni, di Napoli, già con precedenti, gravemente indiziato del reato di truffa aggravata ai danni di un’anziana di 83 anni nonché di resistenza a Pubblico Ufficiale.

4mila euro per saldale i debiti del falso nipote

Lo scorso pomeriggio, la vittima è stata contattata telefonicamente da due persone, una che si è finta il nipote e l’altra come direttore delle poste, riferendole che avrebbe dovuto saldare un debito del nipote di 4mila euro, al fine di evitare guai giudiziari.

L’anziana, memore delle raccomandazioni ricevute dal maresciallo, comandante della stazione dei carabinieri di Centocelle, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sulle truffe ai danni degli anziani, ha immediatamente contattato i carabinieri che hanno così predisposto un mirato servizio.

Poco dopo, il 22enne si è presentato sotto l’abitazione della donna ed è stato così raggiunto dai Carabinieri. Il giovane per evitare l’identificazione ha cercato di divincolarsi ma è stato bloccato e condotto in caserma. Ieri mattina nel corso del rito direttissimo, l’arresto è stato convalidato.

(eg)