Home VIDEO REPLICHE Roma Di Giorno – Puntata di Giovedì 30 Marzo 2023

Roma Di Giorno – Puntata di Giovedì 30 Marzo 2023

Roma Di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di Giovedì 30 Marzo 2023

 

CRIMINALITà GIOVANILE E FENOMENO BABY GANG: COSA SUCCEDE AGLI ADOLESCENTI?

Secondo alcuni dati, negli ultimi anni sarebbero aumentati in maniera considerevole gli episodi di criminalità giovanile e, correlato a questi, il fenomeno delle baby gang. Piccoli gruppi, composti da ragazzi tra i 15 e i 17 anni, che nascono spontaneamente con l’obiettivo di fare violenza ai propri coetanei.  La polizia criminale ha stilato un dossier che fornisce un’analisi dettagliata dei reati commessi nel 2022: rispetto al 2019, c’è stato un aumento del 14,3% dei minori denunciati ed arrestati, con impennate che riguardano specifici reati, come omicidi, tentati omicidi, lesioni, percosse e rapine.

Quali sono i motivi scatenanti? È colpa del degrado sociale? Dell’incertezza per il futuro? “Sono tante le cause – ha spiegato la dott.ssa Francesca Tomasino, Psicologa e Psicoterapeuta – questi ragazzi sono estremamente spaventati per il futuro perché non lo percepiscono o comunque lo vedono irraggiungibile. Quindi cercano tutti i modi per anestetizzare l’ansia sociale e il dolore. Ma non solo, purtroppo abbracciano anche comportamenti sbagliati legati alla violenza, vogliono trasgredire, sentirsi potenti e sono invece estremamente fragili e soli”.

Molti di questi ragazzi non hanno nemmeno famiglie problematiche alle spalle, l’obiettivo è solo legato alla violenza estemporanea: bullismo e percosse. “Il ruolo che svolgono i videogames o le serie tv in questo senso è molto incisivo – ha sottolineato la dott.ssa Tomasino – perché ovviamente si tratta di modelli che vengono imitati dai ragazzi, convinti che si tratti di qualcosa di positivo. Molti di loro picchiano o rubano senza neanche renderai conto che è una cosa grave, perché ritengono che se fatto da quegli specifici modelli sia comunque qualcosa che possa farli sentire accettati in un determinato gruppo”.

Ma come comunicare con loro? Che ruolo devono avere i genitori e le istituzioni scolastiche? “Padri e madri devono coltivare il rapporto con i propri figli come se fosse una relazione d’amore, – ha concluso la Tomasino – quindi nutrirli d’affetto, di comprensione e di ascolto. Quando i ragazzi non ci ascoltano o ci ignorano lo capiamo bene e in quel momento è necessario ancora di più rafforzare la comunicazione per non farli sentire soli o incompresi”.

TERRACINA, OPERAZIONE “FREE BEACH”, CONCLUSE LE INDAGINI: IN 32 RISCHIANO IL PROCESSO

Quarantasette capi d’imputazione e 32 persone che rischiano il processo a differenza delle 57 che ricevettero gli avvisi di garanzia della Procura di Latina. Sono alcuni dei numeri che caratterizzano la conclusione delle indagini preliminari nell’ambito dell’inchiesta che, denominata “Free Bech”, culminò lo scorso luglio con le dimissioni dell’allora sindaco Roberta Tintari (dopo essere finita ai domiciliari), lo scioglimento del consiglio comunale e la nomina del commissario Prefettizio.

“Per i sostituti procuratori Giuseppe Bontempo, Antonio Sgarrella e Carlo Lasparenza – ha spiegato Giuseppe Mallozzi, direttore di TempoReale.info – è arrivato il momento che gli indagati accusati di falso, turbata libertà, frode, indebita percezioni di erogazioni pubbliche e rivelazione del segreto d’ufficio vadano processati relativamente al rilascio delle concessioni balneari e la realizzazione di alcune opere pubbliche e gestione dello stesso demanio marittimo”.

La conclusione delle indagini preliminari della Procura di Latina è stata però ‘mutilata’ dai diversi pronunciamenti del Riesame e della Cassazione che hanno ridimensionato pesantemente gli addebiti mossi all’inizio dell’inchiesta; l’avviso della conclusioni delle stesse indagini ha operato anche una forte scrematura numerica delle persone coinvolte: “Non dovrà, per esempio, affrontare un’eventuale udienza preliminare l’ex sindaco di Terracina – ha detto Giuseppe Mallozzi – e attuale parlamentare europeo di Fratelli d’Italia Nicola Procaccini, nei confronti del quale era stata disposta nei giorni scorsi l’archiviazione di tutti i capi d’imputazione. A firmarla è stato il Gip del Tribunale di Latina Giorgia Castriota, lo stesso magistrato che, firmando nel luglio 2022 i diversi provvedimenti cautelari, ha ridimensionato la portata delle accuse per molti degli attuali indagati”.

Tra questi l’ex sindaco Tintari, l’ex presidente del consiglio comunale ed ex assessore al demanio Gianni Percoco, l’ex dirigente del settore demanio Corrado Costantino, l’ex assessore Luca Caringi e l’ex consiglieri comunale David Di Leo. Concludendo le indagini preliminari, la Procura ha fissato un termine di 20 giorni per i 32 indagati per presentare le proprie memorie o chiedere di essere interrogati. Ma i legali difensori – su tutti Dino Lucchetti, Massimo D’Ambrosio, Vincenzo Macari, Giulio Mastrobattista e Gaetano Marino – stanno pensando ad altro: di chiedere al Gip lo svolgimento del giudizio immediato per dimostrare, by passando l’udienza preliminare, in dibattimento l’estraneità dei loro assisti ai fatti contestati dalla Procura. In caso contrario potrebbe subentrare lo spauracchio della prescrizioni e i 32 indagati vogliono una giustizia “giusta” senza paracadute di sorta.

LATINA, ELEZIONI COMUNALI 2023: MATILDE CELENTANO CANDIDATA SINDACO PER IL CENTRODESTRA

Una campagna elettorale che inizia con il freno tirato, quella del centro destra per le elezioni comunali di Latina, previste il 14 e 15 maggio prossimi.  I vertici provinciali e regionali di Fratelli d’Italia hanno presentato il candidato a sindaco dello schieramento, ma nella storica sede della federazione provinciale del partito (prima del Msi e poi di Alleanza Nazionale) di via Don Morosini c’erano tutti i padroni di casa tranne che i dirigenti degli altri partiti, dei due alleati: Lega e Forza Italia. Una possibile polemica è stata disinnescata in serata quando il coordinatore regionale della Lega, il Senatore Claudio Durigon ha tranquillizzato Fdi: ”Il buon governo del centrodestra ricostruirà Latina, che potrà contare sulla filiera regionale e nazionale in vista del centenario della città. La Lega sarà protagonista con Matilde Celentano, partendo dal programma elettorale presentato dal centrodestra e dal candidato sindaco Vincenzo Zaccheo alle ultime amministrative”.

“A presentare la sfida della Celentano, consigliera comunale d’opposizione nel 2016 e capogruppo di Fdi cinque più tardi, – ha spiegato Giuseppe Mallozzi – sono stati i coordinatori provinciale e regionale del partito di Giorgia Meloi, Nicola Calandrini e Paolo Trancassini ma che ci sia stato l’avallo delle gerarchie romane e nazionali di Fdi l’ha dimostrato , vuoi la presentazione del progetto “SpaziOnline”, il collegamento da Roma dei ministri dei Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, i quello alle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso, dell’onorevole Giovanni Donzelli e del capogruppo dei Senatori Fdi Lucio Malan”.

A introdurre Celentano è stato il coordinatore regionale del partito, l’Onorevole Paolo Trancassini, che ha detto: “Cogliamo l’occasione di questo evento per presentare una candidata che è di Fratelli d’Italia ma che è stata apprezzata e sarà sostenuta da tutta la coalizione. Non abbiamo dovuto discutere molto per convogliare su di lei. Sono certo che sia la candidata migliore e che sarà rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini”. Naturalmente i cronisti hanno interrogato Trancassini sull’assenza di Lega e Forza Italia al battesimo della candidatura a sindaco del medico di Fdi: “E’ stata una scelta serena e condivisa. Non ci sono state fibrillazioni , credetemi”.

APRILIA, ELEZIONI COMUNALI 2023: LUANA CAPORASO SI CANDIDA UFFICIALMENTE A SINDACO

Luana Caporaso ha lanciato la sua candidatura a sindaco per le elezioni amministrative di Aprilia del 14 e 15 maggio. La presentazione ufficiale si è tenuta ieri mattina, nel corso di una conferenza che ha coinciso anche con l’inaugurazione del point elettorale che verrà ospitato nei locali dell’ex bar Europa, accanto al teatro. L’evento ha visto gli interventi di tre donne impegnate nel tessuto sociale e culturale della città – Silvia Venturelli, Francesca Menegoni e Claudia Achilli – che, partendo della propria esperienza, hanno ben descritto i frutti del lavoro svolto in questi anni dall’Amministrazione comunale, rappresentando poi le sfide future che la città dovrà affrontare nel prossimo decennio. Al termine degli interventi, Filippo Treiani ha fatto un bilancio delle questioni che negli anni hanno accompagnato l’esperienza civica alla guida della città dal 2009, introducendo poi, dopo un breve video spot, la candidata sindaca Luana Caporaso.

“Dopo una esperienza come consigliera comunale e due mandati da assessore – ha spiegato Giuseppe Mallozzi – prima come delegata alle Politiche Giovanili e poi come responsabile del settore Lavori Pubblici, Luana Caporaso è pronta a raccogliere il testimone, l’eredità dell’attuale primo cittadino Antonio Terra. Se trionfasse alle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio prossimi, sarebbe la prima donna a diventare sindaca di Aprilia. Una sfida che finora non è riuscita a nessuna candidata”.

“Sono nata e cresciuta in questa città – ha detto l’attuale vicesindaca di Aprilia – ma anche nata e cresciuta in questa coalizione civica: un percorso di cui vado orgogliosa e per il quale ringrazio le donne e gli uomini che mi hanno accompagnato fino ad ora. Questa è una città che in questi anni è cresciuta come comunità e che vuole finalmente emanciparsi dall’esser semplicemente periferia”.

“I prossimi anni – ha continuato – saranno per la nostra città impegnativi e delicati: sono tantissime le sfide che, insieme, siamo chiamati a raccogliere. Il percorso che abbiamo intrapreso sin dal 2009 ci ha consentito di avviare importanti progettualità, di realizzare molte opere, di accompagnare al meglio il tessuto sociale, culturale, economico e produttivo del nostro territorio in un processo di trasformazione che ha cambiato il volto della nostra città. Oggi nuove sfide si affacciano all’orizzonte. Sono sfide importanti, locali e globali, che ci chiedono un nuovo protagonismo e nuove energie. Una classe dirigente giovane, che in questi anni è cresciuta proprio grazie al percorso avviato nel 2009, è pronta a raccogliere il testimone, a guidare in prima persona il governo di questa città, la ricerca di risposte nuove ai nuovi bisogni, la costruzione del bene comune che è bene di tutte e di tutti”.

LATINA, LE CELEBRAZIONI PER IL CENTENARIO DELL’AERONAUTICA MILITARE

Martedì 28 marzo, il volo dell’Aeronautica Militare, iniziato nel 1923, ha raggiunto il prestigioso traguardo dei 100 anni. La 4° Brigata Telecomunicazioni e Sistemi DA / AV di Borgo Piave e il 70° Stormo di Latina hanno dato il via ai festeggiamenti per il Centenario dell’Aeronautica Militare onorando i caduti con la deposizione di una corona d’alloro presso il Largo dell’Aviatore – Latina, alla presenza di numerose autorità civili e militari.

“Le celebrazioni di questo primo secolo di vita – ha raccontato Giuseppe Mallozzi – da quando negli anni venti la Regia Aeronautica venne costituita come Forza Armata autonoma, sono proseguite con la suggestiva cerimonia dell’alzabandiera solenne, svoltasi presso Piazza del Popolo di Latina. Autorità civili e militari, Associazioni Combattentistiche e d’Arma e scolaresche della provincia di Latina si sono ritrovate per sottolineare la sinergia tra l’Aeronautica Militare e i cittadini, una Forza Armata che si proietta con fiducia verso il futuro con quell’anelito di modernità e propensione all’innovazione che la contraddistingue sin dalla nascita”.

La massima autorità intervenuta, il Prefetto di Latina, Dottor Maurizio Falco, ha colto l’occasione per sottolineare quanto l’Aeronautica Militare sia un orgoglio nazionale e per ripercorrere a ritroso il percorso di un secolo, “compiuto da tanti campioni del sacrificio nazionale”. “Il legame affettivo e culturale che si è potuto rinsaldare, tra i militari che sono venuti in questi ultimi tempi in terra pontina da tutte le parti d’Italia, e le popolazioni autoctone, è una eredità che vale la pena ribadire con la forza, a beneficio di tutti e in particolare dei giovani”, ha concluso il Prefetto.

IL FESTIVAL DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE A FRASCATI

Il festival del cioccolato artigianale questo fine settimana concluderà il suo tour stagionale nel Lazio, a Frascati. Saranno 9 le regioni d’Italia da cui arriveranno gli artigiani e i produttori di Choco Italia che, da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile, consentiranno un viaggio organolettico tra dolcezze ed eccellenze.
Dalle 10 a mezzanotte, sulla passeggiata di Viale Annibal Caro, sarà possibile godere di un grande mercatino ad ingresso gratuito.
Organizzata dall’Associazione Italia Eventi, l’iniziativa è patrocinata dal comune di Frascati, grazie alla disponibilità del sindaco Francesca Sbardella, del vicesindaco Franco D’Uffizi e dell’assessore Alessio Ducci, realizzata in collaborazione con l’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e l’Associazione The Chocolate Way.

“Abbiamo accompagnato l’ultima parte dell’inverno e l’inizio della primavera con la dolcezza delle migliori produzioni italiane del cioccolato – ha sottolineato il presidente di Italia Eventi Giuseppe Lupo – Frascati sarà una cornice perfetta per concludere questo tour, in vista delle nuove iniziative che metteremo in campo per la bella stagione. Italia Eventi si conferma una realtà che ha a cuore il Made in Italy e l’artigianalità, il filo conduttore di ogni progetto. Questo fine settimana ci consentirà di concludere i regali pasquali e di portare a casa eccellenze da condividere nei giorni di festa”.

Una delle iniziative che caratterizza Choco Italia è la Fabbrica culturale europea del cioccolato itinerante. Gestita dai maestri del cioccolato perugini, alla Ciokofabbrica è possibile avvicinarsi al mondo del cioccolato e comprenderne la lunga e complessa filiera. Le scuole cittadine hanno aderito con grande entusiasmo al progetto, tanto da dar vita ad una fitta serie di appuntamenti, sia di mattina che di pomeriggio, dedicati a bambini e ragazzi.

Classici e tipicità pasquali giungeranno da 9 regioni italiane e andranno a colorare la nota passeggiata di Frascati. Spazio alle produzioni locali, ma anche a quelle che rendono goloso l’intero Stivale, dal Nord al Sud.

Dal Piemonte arriveranno i noti cioccolatini cuneesi, mentre dall’Emilia Romagna un’antica cioccolateria familiare. Metodi tradizionali e artigianali che, ancora oggi, danno vita a creme spalmabili al cioccolato fondente dal sapore unico, tartufini morbidi, tavolette con nocciole del Piemonte e fave di cacao.

Made in Toscana i cantuccini, sia in versione classica che al cioccolato e al limoncello, mentre dall’Umbria giungerà il famoso cioccolato di Perugia. Saranno presenti sia un’azienda che produce cioccolato artigianale, che un’antica cioccolateria. Partendo dalle migliori materie prime: prodotti adatti ai vegani e certificati gluten free come spalmabili, cremini, scorzette, dragées, cioccolatini, tavolette e lastre.

Dalla Campania dolci della tradizione partenopea, mostaccioli, tipicità irpine, cremini e cioccolato alla canapa e alla mela Annurca. Non mancheranno le nocciole di Giffoni, le creme spalmabili a base di nocciola e il tradizionale croccante dei Monti Picentini preparato al momento. Diversi i liquori, tra cui quelli al cioccolato e alla nocciola. Da Capaccio Paestum arriveranno miele pregiato di vari gusti e prodotti a base di miele. Immancabili per i più piccini le caramelle, i lecca lecca e i marshmallow.

Dalla Puglia tipicità, biscotti glassati, al cioccolato e con la frutta secca, praline e tavolette, dalla Calabria liquirizia dolce e grezza, ma anche panetti per preparare un antico liquore.

Dalla Sicilia un carico di cioccolato, spalmabili, torroni nelle varianti con mandorle e pistacchi, praline, cannoli, cassate e dolci realizzati con la classica pasta di mandorle. In particolare, da Modica pancake, waffle e fragole al cioccolato. Tra i più ricercati vi è senz’altro l’antico cioccolato di Modica, prodotto riconosciuto con l’IGP e ottenuto con una particolare lavorazione a freddo.