Home NOTIZIE CRONACA Roma, sgombero alla stazione Prenestina nei locali occupati dai movimenti ecologisti “Berta...

Roma, sgombero alla stazione Prenestina nei locali occupati dai movimenti ecologisti “Berta Caceres”

E’ in corso lo sgombero dell’occupazione ecologista “Berta Caceres” alla stazione Prenestina a Roma. Le operazioni coordinate dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica sono iniziate alle 6 circa di oggi mercoledì 29 marzo. Il personale delle forze dell’ordine è entrato nei locali dell’immobile di proprietà di Ferrovie dello Stato e in disuso da anni, occupati da attivisti del movimento ambientalista.

Vista la vicinanza con i binari ad alta velocità, riporta l’Agi, per qualche minuto, è stato sospeso il traffico ferroviario, poi ripartito senza problemi. Immediato il tam tam via social degli attivisti che hanno lanciato un appello ai cittadini: “Raggiungeteci a parco Pasolini”.

L’occupazione degli spazi della stazione Prenestina

Gli spazi dell’ex stazione Prenestina erano stati occupati a inizio mese dagli attivisti di Lea Berta Caceres a un anno di distanza dalla prima occupazione del movimento che entrò in un immobile della Regione Lazio (affidato al fondo Invimit) in protesta contro la messa in vendita all’asta.

Lo scorso 4 marzo la nuova occupazione. “L’ex Stazione Prenestina è stata più volte oggetto di progettazione per diventare un luogo aperto al quartiere, uno spazio di socialità e cultura. Nulla però si è tradotto in realtà e a distanza di più di 10 anni dalla sua chiusura definitiva al pubblico è ancora in stato di abbandono totale. Oggi liberiamo questo spazio per fare quello che istituzioni e proprietà non sono in grado o non vogliono fare!” avevano scritto gli attivisti del movimento ecologista il giorno dell’occupazione.

(eg)