Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, accordo tra I Municipio e ministero della Cultura: in arrivo una...

Roma, accordo tra I Municipio e ministero della Cultura: in arrivo una serie di attività

Accordo tra il Municipio Roma I Centro e Ministero della Cultura per educare alla cultura, alla conoscenza e alle arti le giovani generazioni. Nei prossimi mesi, infatti, verranno programmate una serie di iniziative e di attività che saranno oggetto di collaborazione tra lo stesso Mic e le scuole di ogni ordine e grado sul territorio del Municipio.

La collaborazione è stata ufficializzata questa mattina dopo la firma del protocollo. A siglare il documento, fa sapere il Mancipio I di Roma, ono state la Presidente del Municipio Roma I Centro, Lorenza Bonaccorsi e il direttore della Direzione generale dei Musei, Massimo Osanna. Al fine di perseguire gli obiettivi Ministero e I Municipio attiveranno una serie di attività nelle ore curriculari ed extracurricolari e lavoreranno alla realizzazione di centri estivi e invernali, rivolti alle fasce d’età comprese tra 3 e 18 anni o comunque alla generalità della popolazione studentesca con meno di 35 anni.

Si legge ancora nella nota che “potranno altresì essere sviluppate attività specifiche dedicate ai piccoli utenti dei nidi pubblici del Municipio. Il Mic assicurerà, inoltre, una specifica formazione al personale educativo docente, mettendo a disposizione di quest’ultimo materiali didattici e sussidi utili alle attività al fine di operare più efficacemente nell’ambito delle iniziative e dei progetti congiuntamente elaborati. Potranno, infine, essere promosse eventuali agevolazioni per la fruizione dei beni culturali afferenti al Mic da parte dei giovani”.

Bonaccorsi ha commentato così l’accordo: “Crediamo nel valore della cultura sia come strumento in grado di mettere in moto circuiti virtuosi, anche di carattere lavorativo, che per il suo alto significato educativo. Arte, musica, conoscenze sono in grado di elevare la coscienza dei ragazzi e di trasmettere valori di bellezza, giustizia e fratellanza. Per questo riteniamo fondamentale questo protocollo: servirà ad aiutare a formare la sensibilità delle giovani generazioni in un momento storico particolarmente complicato”.

G.