Home NOTIZIE CRONACA Roma, albero crolla su auto e cancellata del parco al Quadraro: “Comune...

Roma, albero crolla su auto e cancellata del parco al Quadraro: “Comune controlli tutti i pini”

Choc per un albero crollato a Roma nella zona del Quadraro. Il grosso pino si è schiantato al suolo distruggendo una Opel station wagon in sosta e un tratto della cancellata del parco 17 aprile 1944 cosiddetto “Monte del Grano”. Sul posto sono intervenuti  Vigili del Fuoco e Polizia Locale per liberare l’area e verificare i danni provocati dal crollo. Il pino ha centrato in pieno l’auto e abbattuto parte del cancellata vicino a un ingresso.

“Chiesto al Servizio Giardini di fare un controllo su tutti i pini del parco”

Una tragedia sfiorata che per i residenti poteva essere evitata. Il pino vistosamente inclinato era stato segnalato dai cittadini che ora chiedono controlli sugli alberi della zona. Alla richiesta risponde Estella Marino assessore all’ambiente del Municipio VII. “Abbiamo già chiesto al Servizio Giardini di fare un controllo su tutti i pini del parco per verificarne la stabilità”.

Un appello che ha portato le prime verifiche: sui tronchi degli alberi è apparsa vernice arancione e un paio di pini, forse a rischio, sono stati segnati da una X. Il parco è passato di competenza al Municipio VII da poco, riporta il Messaggero, come stabiliscono le nuove regole sul decentramento del verde.

Ma il passaggio riguarda solo il verde orizzontale mentre gli alberi restano in carico al Comune. “Tempo fa un altro pino che aveva circa 70 anni è caduto e si trovava in un giardino privato. Credo a questo punto che tutti i pini del Quadraro debbano essere controllati dal Comune, non so se siano stati piantati tutti nello stesso periodo” ha detto Marino al quotidiano romano. 

(eg)