Home NOTIZIE ATTUALITÀ Latina, prosegue il progetto per le scuole “Giovani cittadini consapevoli”

Latina, prosegue il progetto per le scuole “Giovani cittadini consapevoli”

Riprende il suo percorso dopo aver fatto tappa a dicembre negli I.I.S. Einaudi e Mattei “GIOVANI CITTADINI CONSAPEVOLI”, il progetto itinerante ideato per gli istituti superiori di Latina dal Servizio Demografico e Statistica diretto dalla Dirigente Lucia Giovangrossi e realizzato in collaborazione con il Servizio Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili diretto dal Dirigente Marco Turriziani.

Lunedì 20 febbraio, alle 9,30, grazie al contributo del Dirigente scolastico Ester Scarabello e della professoressa Cinzia Roco, si inizia all’ I.I.S. Marconi e si proseguirà al Liceo Scientifico G.B.Grassi dalle 11,30, grazie al contributo del Dirigente Vincenzo Lifranchi e della professoressa Valeria Vignes.

“Giovani cittadini consapevoli” è un progetto rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti superiori di Latina finalizzato alla sensibilizzazione e consapevolezza circa i diritti legati all’ elettorato attivo e passivo, all’importanza di essere comunità e soprattutto cittadinanza amministrativa.

Il programma prevede momenti di riflessione e approfondimento delle tematiche legate al diritto di voto e alla cittadinanza da parte dei Funzionari del Servizio Demografico e Statistica alternati da momenti musicali con l’esibizione della giovane cantante Martina Celommi in arte Eterna.

Sarà presente anche una delegazione dei ragazzi del Servizio civile assunti per un anno dall’ Ufficio Politiche giovanili dell’Amministrazione comunale. Al termine seguirà la materiale consegna delle tessere elettorali agli studenti che ancora ne sono sprovvisti.

(sg)