Home NOTIZIE ATTUALITÀ Giubileo 2025, Gualtieri sull’incontro a Palazzo Chigi: “C’è stata una forte sintonia”

Giubileo 2025, Gualtieri sull’incontro a Palazzo Chigi: “C’è stata una forte sintonia”

E’ andata in scena ieri sera, a Palazzo Chigi, la seconda cabina di regia che coordina i preparativi in vista del Giubileo 2025. All’incontro, oltre al sindaco di Roma Roberto Gualtieri commissario per il Giubileo, ha partecipato, tra gli altri, Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Un incontro che il sindaco ha definito “molto positivo”.

C’è stata una forte sintonia – ha spiegato Gualtieri – una forte collaborazione da parte di tutti i soggetti presenti al tavolo, una collaborazione istituzionale molto positiva. Per ora procediamo lungo la nuova tabella di marcia che è stata rideclinata in rapporto ai tempi dell’uscita del primo dpcm, stiamo per finalizzare anche il secondo dpcm per avere poi il quadro complessivo degli interventi – riporta Askanews. – Avremo una prossima riunione il 22 febbraio e per allora vogliamo aver concluso sia il lavoro sul fronte degli interventi già avviati sia quello del secondo dpcm”.

Ha spiegato ancora Gualtieri: “Abbiamo approfondito lo stato di attuazione di tutti i principali progetti a partire da quelli più rilevanti, da quelli come il sottopasso di piazza Pia, Piazza San Giovanni, la stazione Termini, piazza dei Cinquecento, piazza Risorgimiento, il lavoro sulle metropolitane, sul rifacimento delle stazioni delle metropolitane da parte di Atac e abbiamo individuato gli interventi anche normativi necessari a garantire la realizzazione nei tempi previsti e avviato un’azione regolare e costante di monitoraggio dello stato di attuazione e di avanzamento di questo grande piano di interventi”.

In conclusione, il sindaco ha sottolineato che è stato “anche affrontato il tema dei protocolli antimafia che saranno oggetto di una riunione specifica e approfondito il tema di caput mundi e anche di questa componente un po’ mista, con una parte di interventi da realizzare entro il Giubileo e una parte che ha l’orizzonte temporale del Pnrr”, ha concluso.

G.