Home NOTIZIE ATTUALITÀ Materie Maturità 2023, Latino al Classico e Matematica allo Scientifico: novità e...

Materie Maturità 2023, Latino al Classico e Matematica allo Scientifico: novità e Commissari

esame di maturità commissari
immagine di repertorio

Sono ufficiali le materie dell’esame di maturità 2023. Il Ministro Giuseppe Valditara ha selezionato le materie per la seconda prova scritta della Maturità 2023, evitando la possibilità di doppie materie per ogni indirizzo.

Andiamo a vedere tutte le materie della seconda prova, istituto per istituto.

Seconda prova Maturità 2023; le materie ai licei

Per il Liceo classico, la prova scritta sarà dedicata al Latino, mentre per lo Scientifico, alla Matematica, compresa l’opzione Scienze applicate e la Sezione ad indirizzo Sportivo. Il liceo lunguistico, invece, avrà una prova di Lingua e cultura straniera 1.

Il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale), vedrà un esame sulle Scienze umane. Per il Liceo artistico, la seconda prova sarà sulle Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi. Per il Liceo musicale sulla Teoria, analisi e composizione, infine per il Liceo coreutico ci sarà una prova sulle Tecniche della danza.

Materie di seconda prova Maturità 2023: le scelte per gli istituti tecnici

Per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, la prova scritta sarà dedicata all’Economia aziendale. Per l’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, all’Economia aziendale e Geo-politica.

Passando all’indirizzo Turismo, la prova sarà sulle Discipline turistiche e aziendali, mentre per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, sulla Progettazione, costruzioni e impianti.

“Informatica e Telecomunicazioni”, avrà una prova su Informatica e Telecomunicazioni, mentre l’indirizzo “Grafica e comunicazione” sulla Progettazione multimediale. Passando agli indirizzi agrari, la materia sarà Produzioni vegetali mentre l’articolazione “Viticoltura ed enologia” avrà una prova di Enologia.

Materie di seconda prova scelte per la Maturità 2023 agli istituti professionali

Per l’indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” articolazione Enogastronomia, la prova scritta sarà dedicata alla Scienza e cultura dell’alimentazione.

Per l’articolazione Accoglienza turistica, al Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva, per l’indirizzo “Servizi commerciali”, alle Tecniche professionali dei servizi commerciali. Infine per l’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali”, articolazione Industria, alle Tecniche di produzione e di organizzazione.

(sg)