Home NOTIZIE ATTUALITÀ Psicologi nelle scuole, calo dell’autostima e della motivazione. Dalla Regione Lazio due...

Psicologi nelle scuole, calo dell’autostima e della motivazione. Dalla Regione Lazio due milioni di euro per l’assistenza

Calo dell’attenzione e delle motivazioni di studio , ma anche dell’autostima. Questi i problemi che stanno dilagando tra i giovani e giovanissimi. Arrivano però dalla Regione Lazio nuovi fondi – nello specifico due milioni di euro – per il potenziamento degli “Sportelli di ascolto” per elementari, medie, superiori e gli istituti di formazione professionale. Ad utilizzare questi sportelli saranno gli studenti iscritti regolarmente.

L’obiettivo dell’iniziativa è di agevolare l’accesso ai servizi specialistici per cercare di prevenire il disagio psicologico, i rischi di cronicizzazione dei disturbi mentali e favorire così il benessere psicologico.

«Le richieste di usufruire dello sportello psicologico da noi si sono triplicate, prima del covid non ce n’erano così tante», racconta la preside Valeria Sentili dell’istituto comprensivo Francesca Morvillo. Purtroppo il disagio che le ragazze e i ragazzi avvertono si evince anche dai rendimenti scolastici. «Abbiamo notato un calo dell’autostima e una scarsa motivazione allo studio – dice Sentili – e di conseguenza un abbassamento delle competenze».

L’Associazione nazionale dei presidi da qualche tempo a questa parte sta chiedendo smpre più insistentemente una legge nazionale per far sì che gli sportelli di ascolto diventino parte integrante dell’offerta scolastica. «Questi progetti non possono concludersi con l’esaurirsi dei fondi – dice Mario Rusconi, presidente romano dell’Associazione presidi –. Il servizio non può essere l’iniziativa della singola scuola, ma deve essere strutturale».