Home NOTIZIE ATTUALITÀ Scuola, sovraffollamento in sei istituti comprensivi. Tenere d’occhio il numero delle iscrizioni...

Scuola, sovraffollamento in sei istituti comprensivi. Tenere d’occhio il numero delle iscrizioni in entrata

Ci sono problemi di sovraffollamento per sei istituti comprensivi di Roma e provincia che il 20 dicembre capiranno il loro futuro. La giunta della Regione Lazio ha infatti approvato le linee guida per la programmazione della rete scolastica per il 2023/2024. Tra i punti, c’è il dimensionamento delle scuole.

Le scuole sono:

  • IIS Salvini 2.153 – municipio II
  • IIS De Sanctis 1.872 – municipio XIV
  • IIS Amaldi 2.002 – municipio VI
  • IIS Pacinotti Archimede 1.818 – municipio III
  • LS Enriques 1.974 – municipio X
  • IIS Via Roma, 298 067 – Guidonia

“Le Province, la Città Metropolitana, i Comuni devono individuare e monitorare le istituzioni scolastiche sovradimensionate con un numero di alunni superiore a 1200”, questo è quanto si legge nel punto 4 del piano sulla programmazione della rete scolastica. Risale a 1200 il numero massimo da non superare secondo la Regione Lazio. Le scuole sopra elencate hanno superato di gran lunga questo numero.

Ciò che dovranno fare dal prossimo anno è limitare “il numero delle iscrizioni in entrata, tenendo conto della capienza massima dei locali e degli spazi disponibili”. Il piano di fatto invita a preferire “le iscrizioni degli studenti in eccedenza nelle altre scuole del medesimo indirizzo e distretto”. Di contro, anche gli istituti dovranno stare molto attenti alle iscrizioni di nuovi studenti.