Home NOTIZIE CRONACA Roma, intercettate a Ciampino due spedizioni di khat: la “droga dei poveri”...

Roma, intercettate a Ciampino due spedizioni di khat: la “droga dei poveri” camuffata da Henne

Hanno tentato di far arrivare a Roma via aereo 12 chili della “droga dei poveri” camuffata come foglie di Henne. Due spedizioni di khat, uno stupefacente simile all’anfetamina, sono state intercettate all’aeroporto di Ciampino dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli della Sezione Operativa Territoriale di Ciampino congiuntamente ai Finanzieri della Compagnia di Ciampino.

Nel corso di controlli su spedizioni provenienti dall’Africa – selezionati sulla base di una attenta analisi dei rischi locali e con l’ausilio delle banche dati a disposizione dell’Agenzia – l’attenzione dei funzionari ADM e dei Finanzieri è stata attratta da alcuni colli accompagnati da documentazione emessa dalle autorità fitosanitarie del Gambia, che qualificavano il contenuto delle spedizioni come “foglie di Henne”.

Un’ispezione fisica molto accurata della merce ha invece permesso di rinvenire fogliame essiccato di khat con valori significativi di catinone e catina, principali elementi attivi dello stupefacente. In tutto 12 chili di khat.

L’operazione rientra nel più ampio quadro dei controlli svolti ordinariamente e giornalmente sui flussi di merci da ADM, tra i quali è innestato anche uno specifico dispositivo di contrasto ai traffici illeciti di stupefacenti messo in campo dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli in sinergia e stretta collaborazione con la Guardia di Finanza.

Cos’è il Khat

Il Khat conosciuto come anfetamina dei poveri comprende le foglie ed i germogli freschi del Catha edulis Forsk, un arbusto fiorito sempreverde coltivato in Africa orientale e nella penisola arabica sud-occidentale. Le principali componenti attive del khat sono il catinone e la catina (norpseudoefedrina). Il khat quando masticato rilascia queste sostanze nella saliva; queste vengono rapidamente assorbite ed eliminate. Può essere anche ingerito come infuso oppure fumato. Sia il catinone che la catina sono strettamente correlate all’amfetamina e gli effetti farmacologici del catinone sono qualitativamente simili a quelli dell’amfetamina anche se è meno potente. (eg)