Home VIDEO REPLICHE Roma di Giorno – Puntata di martedì 10 Gennaio 2023

Roma di Giorno – Puntata di martedì 10 Gennaio 2023

Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di martedì 10 Gennaio 2023

Ospite in collegamento Luigi Accattoli, vaticanista.
A poco meno di una settimana dai funerali del Papa emerito Benedetto XVI, il Vaticano sembra essere al centro dell’attenzione mediatica per molti aspetti: dalle accuse mosse da Padre Georg nei confronti di Francesco, fino alla recentissima riapertura del caso Emanuela Orlandi.
Qual è il lascito teologico e culturale che ci lascia Benedetto? “Un patrimonio incredibile – ha sottolineato il vaticanista Luigi Accàttoli – ha realizzato delle encicliche incentrate soprattutto sulla figura di Gesù che restano profondissime e molto importanti”.
Benedetto si è distinto soprattutto per la sua discrezione, come ha sottolineato ancora Accàttoli: “rispetto a Francesco, Ratzinger amava la riflessione e si distaccava molto dai riflettori. Questo uno dei motivi per cui poteva risultare poco empatico”.
Altro aspetto che mette il Vaticano e il mondo della chiesa sotto i riflettori è poi quello legato alla riapertura dopo 40 anni del caso Emanuela Orlandi: la Magistratura vaticana ha deciso di riaprire la vicenda in attesa di ulteriori riscontri.
La famiglia e in particolare il fratello della Orlandi continuano a chiedere chiarezza.

Ospite in collegamento Riccardo Magi, Camera dei Deputati della Repubblica Italiana.
Si torna a parlare del caso Hasib Omerovic: il disabile 36enne che lo scorso 25 luglio è misteriosamente precipitato dal balcone della sua abitazione dopo una presunta ispezione da parte delle forze dell’ordine.
Il 36enne è tuttora ricoverato in gravi condizioni al Gemelli di Roma.
Dopo quasi 6 mesi dunque non è ancora chiara la dinamica dell’incidente: se Hasib si sia lanciato spontaneamente, per fuggire al controllo degli agenti, o se sia stato buttato dagli stessi come riferisce la sorella.
La Procura ha intanto aperto un fascicolo con l’accusa di tentato omicidio, l’appartamento di Primavalle è stato posto sotto sequestro e l’agente Andrea Pellegrini è stato arrestato.Gli altri 4 agenti di polizia sono al momento indagati.
La famiglia di Hasib ha dalla sua parte il deputato Riccardo Magi, grazie alla quale si sta facendo luce sulla vicenda anche dal punto di vista mediatico: “è una vicenda terribile – ha raccontato Magi – su cui è necessario con urgenza fare chiarezza.
È stata lesa completamente la dignità umana e non solo: la vicenda rischiava di essere insabbiata se non fossimo intervenuti anche mediaticamente”.
Intanto restiamo in attesa del processo che dovrebbe vedere sul banco degli imputati i 4 agenti responsabili.

Dite la vostra a redazione@radioroma.it