Home NOTIZIE ATTUALITÀ Arriva il solstizio d’inverno: data e ora del giorno più corto dell’anno

Arriva il solstizio d’inverno: data e ora del giorno più corto dell’anno

Arriva il giorno più corto dell’anno e con lui l’inizio della stagione più fredda. Oggi 21 dicembre 2022 è il solstizio d’inverno e ci saranno due minuti in meno di luce rispetto alla giornata di ieri. In totale avremo solo 8 ore e 46 minuti di luce solare dalle 7.37 alle 16.44, ora del tramonto. Evento che si verifica una volta all’anno in ogni emisfero (a dicembre nell’emisfero settentrionale e a giugno in quello australe) ed è causato dalla diversa inclinazione dell’asse di rotazione della Terra rispetto al piano dell’eclittica.

Ora del giorno più corto dell’anno

Il solstizio d’inverno 2022 in Italia scatterà alle 22:47 dando inizio all’inverno astronomico. Nel giorno più corto dell’anno il Sole si troverà alla sua massima distanza al di sotto dell’equatore celeste. Non è infatti il giorno in cui la nostra stella si trova più lontana dalla Terra (fatto che accade d’estate di solito a luglio) ma è l’inclinazione dei raggi solari a determinare meno ore di luce e il freddo che caratterizza l’inverno. Pochi giorni dopo, il Sole comincerà a risalire regalando man mano sempre più ore di luce fino a raggiungere il culmine nel solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno.

Il solstizio d’inverno è sempre stato 21 dicembre?

Il solstizio inoltre ritarda ogni anno di circa 6 ore rispetto all’anno precedente e perciò può cadere anche il 22 dicembre. Questo è dovuto al fatto che l’anno solare è di 365 giorni 5h, 48m, 45s. Il tutto si riallinea ogni quattro anni in corrispondenza dei bisestili, introdotti proprio per recuperare le 24 ore “perse” nei quattro anni precedenti ed evitare lo slittamento delle stagioni.

Il giorno di Santa Lucia 13 dicembre non è perciò come vuole la tradizione il giorno più corto dell’anno. Almeno non lo è più. Infatti lo era prima del 1582; poi papa Gregorio XIII decise di eliminare la sfasatura fra calendario civile e calendario solare. Così il solstizio d’inverno, che secondo il vecchio sistema cadeva proprio tra il 12 e 13 dicembre, passò all’attuale 21 dicembre. (eg)