Home NOTIZIE POLITICA Elezioni regionali Lazio, Francesco Rocca è il candidato del centrodestra

Elezioni regionali Lazio, Francesco Rocca è il candidato del centrodestra

Manca ancora l’ufficialità ma è praticamente certo che sarà Francesco Rocca il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Lazio alle prossime elezioni regionali. A dare vigore ai rumors che lo vedevano in pole come candidato per il centrodestra è l’annuncio arrivato poco fa: Rocca si è dimesso da presidente nazionale della Croce Rossa mettendosi così “a disposizione del territorio”. Sembrerebbe che si sia trovato un punto d’incontro tra Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia su un profilo civico e non politico che possa sfidare il candidato del centrosinistra Alessio D’Amato alla guida della Regione Lazio. L’ormai ex presidente della Cri era tra i tre nomi proposti ieri al centrodestra da Giorgia Meloni e raccoglie certamente l’appoggio di Matteo Salvini che su Twitter assicura: “Sarebbe un’ottima scelta, i cittadini di Roma e del Lazio saranno in ottime mani”.

Rocca si dimette da presidente Cri: “Mi metto a disposizione del territorio”

Nella lunga lettera di dimissioni pubblicata sul sito della Cri, Rocca spiega: ”Ho deciso di presentare le mie dimissioni dalla carica di presidente nazionale della Croce Rossa Italiana perché ho scelto di mettermi a disposizione del territorio. Come esperto di sanità pubblica, penso di poter portare un valore aggiunto: ho accettato una nuova sfida in cui credo fortemente. Ho voluto allontanarmi dal mio ruolo subito per evitare ogni possibile strumentalizzazione e per proteggere la nostra Associazione e tutti voi”.

“So che alcuni non saranno felici di questa decisione, – aggiunge Rocca – ma la vita è fatta di bivi e nel momento in cui un indimenticabile percorso sarebbe volto comunque al termine, ho voluto percorrere una strada nuova dove, tuttavia, le mie capacità possano ancora essere al servizio della comunità. Inutile dirvi che sono e sarò in futuro a disposizione per parlare di questa scelta: come sempre troverete la mia porta aperta. Vi voglio fare una promessa solenne: in questo nuovo viaggio, in questo nuovo capitolo della mia vita, non userò la Croce Rossa per fini elettorali né permetterò che qualcuno lo faccia. Rimarrò sempre, invece, un volontario CRI che aderirà fermamente ai suoi Principi, portandoli con me nelle Istituzioni”. (eg)