Home NOTIZIE POLITICA Roma, Gualtieri: “Per Expo 2030 chiediamo il sostegno del nuovo governo”

Roma, Gualtieri: “Per Expo 2030 chiediamo il sostegno del nuovo governo”

Sostegno dal nuovo governo per preparare al meglio l’Expo del 20130 che si terrà a Roma. Si aspetta questo il sindaco della capitale, Roberto Gualtieri, dal nuovo esecutivo che si formerà nelle prossime ore. Il primo cittadino di Roma lo ha ribadito nel corso Festival delle città organizzato da Ali.

“La nostra parte è quella di presentare un progetto di altissima qualità e molto innovativo, sul piano anche della sostenibilità ambientale e sociale – ha detto Gualtieri. – La seconda condizione è che Roma sia pronta alle ispezioni del comitato internazionale neo primi mesi del 2023. Se saremo ‘dentro’, dovremo promuovere una campagna elettorale tra i paesi membri che dovranno la città che preferiscono”.

Poi arriva la richiesta: “Al Governo chiediamo di sostenerci perché questo lavoro di negoziati con gli altri Paesi è stato avviato dalla Farnesina e dal Governo Draghi. Ci aspettiamo che il Governo Meloni sia attivo nella campagna elettorale già partita”.
Gualtieri, nel corso del suo intervento al Festival delle città organizzato da Ali ha promosso l’operato del Pd, uscito sconfitto alle ultime elezioni: “In poche legislature come questa il Pd, dopo aver perso le elezioni, è stato decisivo ma è al centro di un paradosso. Abbiamo rilanciato il welfare, la sanità, in una legislatura durissima in cui il Pd ha saputo prendere il Paese per i capelli, permettergli di reggere il Covid e consegnarlo meglio di come l’abbiamo trovato”.

“Siamo riusciti – ha concluso Gualtieri – a far cambiare direzione all’Europa nel governo Conte 2 e nel Governo Draghi dove il Pd è stato decisivo. Questo interroga il Pd di saper costruire una dialettica nuova, intorno a una capacità di svolgere funzioni di Governo e di amministrazione, un processo di radicamento sociale e politico che sono condizioni per la vittoria”.

G.