Home NOTIZIE TECNOLOGIA Lotteria degli scontrini: arrivano le estrazioni istantanee. Ecco quando

Lotteria degli scontrini: arrivano le estrazioni istantanee. Ecco quando

Vincita istantanea alla Lotteria degli scontrini. Su questo stanno lavorando L’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. L’obiettivo è arrivare entro la fine dell’anno a un meccanismo di estrazione istantaneo, senza la necessità di mostrare all’esercente il codice lotteria. Un modo per semplificare e rivitalizzare la Lotteria degli scontrini, nata come uno stimolo in più per combattere l’evasione fiscale. L’idea di poter vincere un premio grazie allo scontrino del bene appena acquistato avrebbe dovuto aiutare a diffondere la cultura dello scontrino fiscale. Ebbene la Lotteria degli Scontrini partita nel mese di febbraio 2021 con estrazioni e premi fissi a cadenza settimanale, mensile e annuale, ha avuto un buon successo ma non basta.

Il percorso per arrivare allo sperato risultato, è parso troppo articolato e avrebbe disincentivato la partecipazione di esercenti e acquirenti. Il consumatore deve presentare al momento dell’acquisto, il proprio codice Lotteria precedentemente richiesto all’interno Portale della Lotteria. Valgono solo gli acquisti con importo superiore ad un euro effettuati con pagamenti elettronici. L’esercente attraverso un lettore ottico collegato al registratore di cassa telematico associa il Codice Lotteria allo scontrino elettronico. Lo scontrino viene poi trasmesso automaticamente all’Agenzia delle Entrate che invia i dati al Sistema Lotteria dove vengono elaborati per l’emissione del biglietto virtuale che parteciperà alle estrazioni.

Lotteria degli scontrini istantanea

La nuova lotteria degli scontrini prevede quindi l’elaborazione di un sistema informatico e telematico che consenta ai registratori di cassa di emettere un QR-code per partecipare alle estrazioni all’atto dell’emissione dello scontrino fiscale.

L’obiettivo di Dogane, Entrate e Sogei partner tecnologico di Stato è di “minimizzare gli impatti sugli esercenti in termini di aggiornamento dei registratori di cassa e al contempo la massimizzazione della sicurezza di certificazione del sistema di gioco”.

Entro fine anno dovrebbe essere pronta una versione beta del sistema per poi passare nei primi mesi del 2023 ai test per “sperimentare gli ambienti reali”. Bisognerà quindi presumibilmente aspettare la metà del prossimo anno per poter partecipare alla lotteria istantanea su tutto il territorio nazionale. (eg)