Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, allarme sicurezza: stanziati 9 milioni per l’illuminazione

Roma, allarme sicurezza: stanziati 9 milioni per l’illuminazione

In Campidoglio è scattato l’allarme: nelle ultime settimane sono stati troppi gli episodi di violenza a Roma. Gli ultimi, gli scontri tra bande di giovanissimi e le violenze sessuali tra Garbatella e San Lorenzo. Così si è reso necessario un incontro in Prefettura per decidere le contromisure per arginare il fenomeno. Dal vertice è emersa la necessità di potenziare la sicurezza della città.

All’incontro hanno partecipato, oltre al prefetto Matteo Piantedosi, il comandante Provinciale dei carabinieri, Lorenzo Falferi, la Polizia di Stato e l’assessore alle Attività produttive e alle pari opportunità del Comune, Monica Lucarelli, che ha spiegato: “Abbiamo trovato 9 milioni di euro. Sono fondi da utilizzare tra il 2022 e il 2023 per investimenti in tecnologia e illuminazione con l’obiettivo di venire in aiuto alle persone”.

Aggiunge l’assessore: “Gli investimenti riguarderanno la messa in rete di area sorveglianza con l’aumento di metodi tecnologici per la qualità delle immagini e Illuminazione delle aree più buie. Abbiamo chiesto al Prefetto di capire quali sono le aree meno sicure e quelle più colpite dalle violenze”.

Spiega ancora Lucarelli: “I dati non sono preoccupanti in generale, anche se poi, ovviamente, basta un caso solo per esserlo, da cittadina, da donna e mamma. Ad oggi le zone più a rischio sono quella attorno a Termini, le fermate metro, le aree mercatali buie la sera e San Lorenzo, ma abbiamo chiesto di fare una valutazione più specifica che arriverà la prossima settimana. Da una analisi fatta da Acea l’illuminazione pubblica ha un impatto abbastanza ridotto sui consumi. L’ultima cosa da fare per combattere la violenza sulle donne è spegnere la città. Noi non lo faremo anche perché i rincari non andranno a impattare sulla sicurezza dei cittadini”, conclude.