Home NOTIZIE ATTUALITÀ Rilancio degli orti urbani nel Municipio V: in arrivo nuovo bando

Rilancio degli orti urbani nel Municipio V: in arrivo nuovo bando

immagine di repertorio

Valorizzare il progetto degli orti urbani nel Parco Palatucci e nel Parco di Tor Sapienza, per tutelare quanto già fatto e procedere a nuove assegnazioni dando l’opportunità, ad ogni cittadino che lo desideri, di avere una porzione di terra da poter coltivare nel rispetto dell’ambiente naturale.

È stata approvata dalla giunta del Municipio Roma V una direttiva per il rilancio degli orti urbani del territorio, finalizzata alla tutela dell’associazione che da anni riunisce gli ortisti e mettendo a disposizione della cittadinanza le particelle orticole libere, attraverso un avviso pubblico che si conta di pubblicare ad inizio 2023. Nelle assegnazioni saranno favoriti i giovani fino a 25 anni e studenti universitari; disoccupati, lavoratori precari e pensionati e chi ha un familiare con disabilità.

“In questi mesi – dichiara il presidente del Municipio V, Mauro Caliste – gli uffici del Municipio porteranno avanti una ricognizione propedeutica al rinnovo della convenzione con Agroclub 7, nonché rispetto alla vecchia graduatoria di assegnazione. Rilanciamo, dunque un progetto nato nel 2012, disponendo inoltre apposito indirizzo alla direzione del Municipio affinché venga verificata la possibilità di realizzare nuovi orti”.

“Per l’assegnazione delle particelle libere abbiamo deciso di definire alcuni criteri, provando a favorire la partecipazione dei giovani fino a 25 anni e studenti universitari, oltreché di persone con lavoro precario e pensionati. Maggiori punti verranno assegnati in relazione ai figli a carico e alla presenza di un familiare con disabilità” spiega l’assessore al Verde pubblico del Municipio V, Edoardo Annucci. (eg)