Home NOTIZIE ATTUALITÀ Dove seguire exit poll e risultati delle elezioni politiche del 25 settembre

Dove seguire exit poll e risultati delle elezioni politiche del 25 settembre

Tutto pronto per il voto del prossimo 25 settembre per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato. Nel Lazio sono 4 milioni 351mila gli elettori chiamati alle urne, 3 milioni 165mila nella provincia di Roma per le elezioni politiche nazionali 2022. Ma dove seguire tutti gli aggiornamenti della notte elettorale? Una maratona che tra exit poll, proiezioni e i risultati che man mano si aggiorneranno si protrarrà a lungo e che si potrà seguire in televisione. Uno dei dati attesi sarà quello dell’affluenza. Per sapere quanti elettori decideranno di andare a votare e se l’astensionismo darà l’ennesimo brutto segnale.

Exit poll e proiezioni: quando sono attesi i primi risultati

I primi exit poll sono attesi intorno alle 23 di domenica 25 settembre. Subito dopo la chiusura dei seggi. E serviranno a prendere le misure con il possibile orientamento del voto. Dati come accaduto in passato suscettibili di notevoli variazioni rispetto al risultato finale. Bisognerà aspettare perciò le prime proiezioni, sulla base delle schede scrutinate, che normalmente iniziano ad arrivare intorno a mezzanotte per il Senato e di seguito quelle della Camera. Lo spoglio partirà dalle schede per il Senato per poi passare al voto per la Camera dei Deputati.

La programmazione Rai per le elezioni politiche nazionali

La Rai seguirà la giornata di voto attraverso speciali, approfondimenti e spazi dedicati nei telegiornali e radiogiornali, con gli aggiornamenti sull’affluenza, i commenti, le analisi e – dopo le 23.00, a urne chiuse – con exit poll e proiezioni.
Rai 1 e Rai 3 il 25 settembre cominceranno la notte elettorale alle 22.40, rispettivamente con “Porta a Porta – Speciale Elezioni”, in collaborazione con il Tg1, e Tg3 Speciale Elezioni. A loro si unirà poi il Tg2, su Rai  2 a partire dalle 24.00, con “Tg2 Speciale Elezioni”. Rainews24 farà uno speciale elettorale dalle 22.30 del 25 settembre fino alle 2.00 del 27 settembre senza interruzioni con cambio di conduttori, inviati, oltre 50 opinionisti e commentatori, interazione con il sito rainews.it, tg e aggiornamenti sulle altre notizie durante tutta la maratona elettorale.

La maratona Mentana su La7

Immancabile la maratona Mentana. Su La7 il direttore del TgLa7 Enrico Mentana condurrà domenica 25 settembre la tradizionale “maratona” che inizierà alle 22, un’ora prima della chiusura dei seggi e che durerà fino alle 20 di lunedì. Alle 23 verranno diffusi i trend realizzati da Swg, per poi passare alle proiezioni alle 23.45.

Gli instant poll e la “Previsione Real Time” su SkyTg24

Sky Tg24 annuncia che da domenica, a partire dalle 22.30 e fino alle 24.30 di martedì, cinquanta ore di maratona elettorale documenteranno l’esito delle urne nel corso dello speciale ‘La sfida del voto’. Già alle 23 di domenica, nel corso dello speciale-maratona ‘La sfida del voto‘, Sky Tg24 sarà in grado di diffondere i primi instant poll a cura di Quorum/YouTrend, insieme a una stima dei seggi nel nuovo Parlamento e nei collegi uninominali. Più tardi, nel corso della notte, verrà diffuso invece un modello predittivo (‘Previsione Real Time’) sempre a cura della stessa società di rilevazione, monitorando lo spoglio in tempo reale ed elaborando un modello di previsione dei risultati dei partiti e della distribuzione dei seggi.

La programmazione Mediaset per le elezioni 2022

In occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, l’informazione Mediaset cambia la programmazione per approfondire e seguire lo scrutinio dei voti per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato. Domenica 25 settembre, in prima serata, appuntamento con “Speciale Quarta Repubblica” condotto da Nicola Porro, che seguirà le ultime fasi del voto fino allo spoglio delle schede, con le proiezioni elettorali di Tecnè e collegamenti dal Viminale e dalle sedi dei principali partiti. (eg)