Home NOTIZIE ATTUALITÀ Scuola, Pratelli: “Dopo due anni così duri riappropriamoci della socialità”

Scuola, Pratelli: “Dopo due anni così duri riappropriamoci della socialità”

È iniziata oggi la scuola per la maggior parte degli alunni romani. Tra oggi e domani sarà il 95% degli studenti, dalla materna alle superiori, a tornare sui banchi. Un nuovo inizio, diverso rispetto a quello degli ultimi due anni, segnato dalla pandemia da Covid. Niente mascherine né distanziamento, così gli studenti sono tornati a scuola.

Così, invece, l’assessora alla Scuola di Roma Capitale Claudia Pratelli ha scritto in una nota a proposito del ritorno tra i banchi: “Il primo giorno di scuola è sempre l’inizio di una nuova avventura. A tutti e tutte gli alunni e le alunne, al personale della scuola e alle famiglie un enorme in bocca a lupo”.

Ha aggiunto Pratelli: “Dopo due anni così duri l’augurio per tutte e tutti è di poterci riappropriare a pieno della socialità, dello stare insieme, dell’amicizia: una delle maggiori ricchezze che la scuola regala. Abbiamo voluto partecipare all’avvio dell’anno alla scuola montessoriana di Via Santa Maria Goretti, dove per la prima volta inizia anche il ciclo delle medie: un traguardo frutto del desiderio e della passione della comunità scolastica e delle istituzioni, che insieme hanno lavorato con grande determinazione. Ma oggi è anche stata l’occasione per salutare gli operatori Oepac, che, fin dal primo giorno, sono tutti in classe con il loro bagaglio di esperienza e competenza”.

Conclude l’assessora: “Tante le novità anche per loro: a seguito della riforma del servizio da quest’anno un nuovo regolamento e nuove linee guida assicurano un sistema di accreditamento con maggiore protagonismo delle famiglie, migliore inquadramento contrattuale per gli operatori e operatrici e il diritto al pasto come elemento educativo fondamentale”.

G.