Home NOTIZIE CRONACA Roma, turisti giapponesi rapinati con il trucco dei bracialetti regalo

Roma, turisti giapponesi rapinati con il trucco dei bracialetti regalo

immagine di repertorio

Sulla scalinata di Trinità dei Monti rapinano una coppia di turisti con il trucco del “dono dei braccialetti in filo colorati”. Le vittime però scattano una foto e vanno dalla polizia. Fermato un 35enne indiziato del colpo, si cerca il complice.

I fatti si sono svolti in una calda giornata di agosto, ai piedi della scalinata di piazza di Spagna. Una coppia di turisti giapponesi, mentre osservava l’opera che dal 1700 collega la piazza alla chiesa della Trinità dei Monti, è stata avvicinata da 2 uomini che, fingendo di regalare loro un braccialetto in filo, li ha rapinati di alcune centinaia di euro. Le vittime però hanno immortalato con lo smartphone i due ed hanno portato le foto agli agenti del I° Distretto Trevi Campo Marzio. Così, nel giro di pochissimo tempo, le immagini sono arrivate a tutte le pattuglie della Polizia di Stato che stavano operando sul territorio.

Un investigatore in “borghese” ha individuato un sospetto che si nascondeva con un complice dietro un chiosco in disuso e, discretamente, lo ha seguito, fin quando l’uomo, accortosi di una pattuglia in divisa, ha cercato di allontanarsi. Il poliziotto, dopo alcune centinaia di metri, ha bloccato il sospetto con l’aiuto dei colleghi in uniforme.

L.A. , queste le iniziali del 35enne di origine marocchine, indossava ancora gli stessi abiti ed in tasca aveva i soldi dei 2 turisti giapponesi. L’uomo, dopo gli accertamenti ed i riscontri di rito, è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria in quanto fortemente indiziato del reato di rapina in concorso ed è stato accompagnato in carcere a disposizione della Magistratura. Il GIP ha poi convalidato l’operato della PG e confermato la misura cautelare adottata.

I soldi sono stati restituiti ai 2 turisti, mentre continuano le indagini degli investigatori di piazza del Collegio Romano per individuare il complice del 35enne.

E.