Home NOTIZIE CRONACA Subiaco, accende falò e distrugge 4 ettari di terreno: 56enne denunciato per...

Subiaco, accende falò e distrugge 4 ettari di terreno: 56enne denunciato per incendio colposo

Nonostante gli innumerevoli appelli a non accendere fuochi, un 56enne di Subiaco ha pensato di bruciare un cumulo di materiale cartaceo nel suo terreno. Fiamme di cui ha perso il controllo e che con il vento si sono estese in un incendio di grandi dimensioni a Subiaco in località Calcagno.

Tra i primi ad avvistare il rogo nella mattinata di ieri, sono stati i Carabinieri della Stazione Forestale di Arcinazzo Romano, nel corso di uno dei servizi di controllo del territorio. Attivate le procedure di intervento, sul posto sono intervenute squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile che hanno provveduto a spegnere le fiamme che si sono propagate per circa 4 ettari in alcuni terreni coltivati, oliveti e incolti, avvicinandosi pericolosamente ad alcune abitazioni della zona.

Alla fine degli accertamenti, i Carabinieri hanno individuato il punto di innesco in un fondo privato, di proprietà di un 56enne del posto: l’uomo aveva poco prima accatastato del materiale cartaceo a cui ha dato fuoco, perdendo il controllo delle fiamme per il forte vento. Nei suoi confronti è scattata la denuncia a piede libero con l’accusa di incendio colposo.

Dopo il sospetto piromane arrestato dalla Polizia per l’incendio di ieri domenica 17 luglio alla Pisana, la mano dell’uomo colpisce ancora. A subire le conseguenze di atti dolosi o di scelte sbagliate, sempre ettari di territorio.