Home NOTIZIE ATTUALITÀ Coldiretti, +153% di incendi in Italia: triplicati a Roma

Coldiretti, +153% di incendi in Italia: triplicati a Roma

Caldo e siccità, un mix che favorisce la diffusione degli incendi. Ne stanno facendo le spese molte città italiane, Roma in testa. Secondo Coldiretti, che cita i dati Effis, in Italia gli incendi sono aumentati del 153% rispetto alla media storica con danni incalcolabili su ambiente, produzioni agricole e biodiversità.

Nelle campagne e nei boschi le alte temperature e l’assenza di precipitazioni hanno inaridito i terreni – sottolinea Coldiretti – con aree sempre più esposte al divampare delle fiamme anche per la previsione di una nuova ondata di calore prevista per la metà del mese. Una situazione drammatica in un 2022 che si è già classificato fino ad ora come l’anno più caldo di sempre con una temperatura addirittura superiore di 0,76 gradi rispetto alla media storica.

Tra le città più colpite dai roghi c’è di certo Roma. Nella Capitale c’è un’indagine aperta per capire la matrice degli incedi. Il sindaco Gualtieri è sicuro nel dire che dietro vi sia la mano dell’uomo. Spetterà ora alla magistratura capire se l’origine sia dolosa o colposa. Intanto il fuoco, giorno dopo giorno, assedia la città.

Proprio Coldiretti, nelle scorse ore, ha calcolato che gli incendi a Roma rispetto agli ultimi anni sono triplicati. Siamo davvero preoccupati – ha spiega il presidente di Coldiretti Roma, Niccolò Sacchetti – i danni alle nostre aziende agricole sono incalcolabili. Gli incendi hanno distrutto coltivazioni di frutteti, vigneti e uliveti, ma a risentirne sono state anche le aziende zootecniche che si trovano nelle numerose aree colpite dagli incendi. Registriamo danni anche alle colture cerealicole. Devastate molte coltivazioni di kiwi, soprattutto nell’area del litorale romano e in particolar modo a Pomezia. Danneggiati, inoltre, gli impianti di irrigazioni e le coperture antigrandine. Le nostre aziende devono essere sostenute con lo stanziamento di fondi. Servono ristori immediati”, ha concluso Sacchetti.