Home NOTIZIE ATTUALITÀ Covid, il via alla quarta dose per over 60 e fragili di...

Covid, il via alla quarta dose per over 60 e fragili di tutte le età. Come fare

I richiami potranno essere fatti almeno 120 giorni dal primo o dall'ultima infezione successiva al richiamo.

Il via alla quarta dose contro il Covid-19 per gli over 60 e i fragili di tutte le età a partire da giovedì 14 luglio. Ci si potrà prenotare sul portale regionale e si potrà ricevere la quarta dose anche dal proprio medico di medicina generale e in farmacia. Nella circolare firmata da Giovanni Rezza, direttore generale della prevenzione al ministero della Salute, dal  direttore generale dell’agenzia italiana del farmaco Aifa, Nicola Magrini, e dai presidenti dell’istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro e del Consiglio Superiore di Sanità (Css), Franco Locatelli, si raccomanda che i richiami potranno essere fatti almeno 120 giorni  dal primo o dall’ultima infezione successiva al richiamo.

Varie le raccomandazioni che vengono fatte sulla modalità con cui verrà proposto il vaccino. Di fatto si parla di “dosaggi autorizzati per la dose booster”. Nella circolare viene altresì spiegato che queste raccomandazioni sono necessarie di fronte all’impennata della curva epidemiologica “associata ad aumento dell’occupazione di posti letto nelle aree mediche e, in minor misura, nelle terapie intensive, sia delle evidenze disponibili sull’efficacia della seconda dose di richiamo nel prevenire forme gravi di covid sostenute dalle varianti maggiormente circolanti”.

Anche sulla platea vaccinale c’è stato qualche commento. “Guai a pensare che la battaglia contro il Covid sia vinta, è ancora in corso e dobbiamo tenere un livello di attenzione e di prudenza, i vaccini funzionano” tuona il ministro Speranza. Infatti è prevista un’estensione della platea vaccinale destinataria della seconda dose di richiamo nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID19.”

Questo è il sito su cui ci si potrà prenotare: https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home?fbclid=IwAR0BBD_rN8oima_OGahFkQZ-Zj7EmyM1O6GM979VMcpruLgbj2TtyD6Vusg