Home NOTIZIE CRONACA Centocelle, incendio sotto controllo ma 50 vigili del fuoco ancora al lavoro....

Centocelle, incendio sotto controllo ma 50 vigili del fuoco ancora al lavoro. Le immagini dal drone – VIDEO

Dopo una notte di lavoro delle squadre di vigili del fuoco è generalmente sotto controllo l’incendio divampato nel pomeriggio di ieri, sabato 9 luglio, a Roma nella zona di Centocelle. Le fiamme hanno devastato le attività di autodemolizione e la vegetazione tra via Togliatti, via Casilina, via dei Romanisti, via Fadda. Spingendosi veloci, complice il forte vento, verso Torrespaccata. Un inferno di fuoco e fumo nero che ha costretto i residenti di due municipi a chiudersi in casa con le finestre serrate. Due palazzine sono state evacuate in via precauzionale durante le prime fasi di soccorso, sono potute rientrare nelle proprie abitazioni nel corso della notte. Impressionante la colonna di fumo che si è alzata dal rogo arrivando fino al litorale romano.

Le operazioni ancora in corso

Sono 50 i vigili del fuoco che stanno ancora operando, 20 gli automezzi impiegati, anche il mezzo speciale Dragon fatto arrivare dall’aeroporto di Fiumicino. Ancora chiusa via Palmiro Togliatti tra via Casilina e via Fadda per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso. Continua l’opera di smassamento, bonifica e raffreddamento dei materiali stoccati nelle attività di autodemolizioni, anche con l’impiego di escavatori. 

Le verifiche sulla qualità dell’aria

L’Arpa Lazio informa che sono stati posizionati due campionatori, uno nell’Aeroporto militare Francesco Baracca, l’altro nella sede Arpa di via Saredo, a poche centinaia di metri da dove è avvenuto il maxi incendio di Centocelle, per verificare eventuali effetti sulla qualità dell’aria. Contiamo di dare i primi risultati entro la giornata di lunedì.

Le cause del rogo

Dopo la messa in sicurezza è il momento di analizzare le cause dell’incendio sul quale gli inquirenti attendono notizie in base a alle verifiche che definiranno le responsabilità e le origini del rogo.

“Gli incendi che hanno colpito la città in questi ultimi giorni sono una sequenza impressionante di episodi che sta mettendo a dura prova Roma e i romani” ha commentato a caldo il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. “Il Comune lavora in stretto coordinamento con le Forze dell’ordine e con la Prefettura per accertare le cause di ciascun evento ed assistere le persone coinvolte. Stiamo monitorando costantemente la situazione e non sappiamo ancora se siano episodi di origine criminale o solo colposa” ha aggiunto Gualtieri.