Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ondate di calore a Roma, bollino rosso fino a giovedì

Ondate di calore a Roma, bollino rosso fino a giovedì

Quaranta gradi ieri, quaranta oggi, Roma è nella morsa del caldo anomalo. Mai, a giugno, erano state raggiunte certe temperature. E la situazione non migliorerà in fretta. Tutta la settimana, infatti, sarà bollente e il bollino rosso per le ondate di calore scatterà fino a giovedì. Il livello di allerta più alto, il terzo, è partito da oggi, mercoledì 28 giugno.

A confermarlo è il Comune di Roma in una nota: “Il Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, nell’ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal Ministero della Salute, ha emesso il bollettino ondate di calore che prevede il LIVELLO 3 oltre che per oggi, martedì 28, nche per mercoledì 29 e per giovedì 30 giugno”.

Il Livello di allerta 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.

Cosa fare per proteggersi dalle ondate di calore

Il Comune ha suggerito alcune regole per proteggersi dal caldo intenso di questi giorni. Tra i suggerimenti c’è quello di bere molti liquidi (almeno 1,5 litri al giorno, di più se si svolge attività fisica). Si consiglia di bere anche se non se ne sente il bisogno, per reintegrare le perdite quotidiane di minerali e di liquidi; Alimentarsi con pasti leggeri, pasta condita in modo semplice, verdura, frutta; Indossare indumenti chiari, non aderenti, di cotone o di lino che non impediscano la traspirazione.