Home NOTIZIE CRONACA Caldo e afa, bollino arancione per 8 città: c’è anche Rieti

Caldo e afa, bollino arancione per 8 città: c’è anche Rieti

Caldo e afa, in Italia la temperatura si alza. Anche troppo, tanto che, a Bolzano e Torino, il livello di allerta per le ondate di calore è al massimo, da bollino rosso. In arancione, invece, ben 10 città, tra cui Rieti; Ancona, Bologna, Brescia, Firenze, Milano, Perugia e Verona le altre. E il peggio non è finito, perché nei prossimi giorni le temperature aumenteranno ancora e il livello di rischio 2 verrà esteso a 10 città, 15 invece quelle in giallo, nessuna in verde.

Il ministero della Salute precisa che il livello 3 indica “condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”,

Il suggerimento è quello di “evitare di esporsi al caldo e al sole diretto nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 18): temperatura e umidità elevate non possono prevenire il rischio di infezione da Sars-CoV-2, mentre possono provocare sintomi associati al caldo e ustioni”.

Le altre raccomandazioni degli esperti per le giornate più calde sono quelle di “indossare indumenti chiari, leggeri, in fibre naturali (es. cotone, lino), di ripararsi la testa con un cappello leggero di colore chiaro di usare gli occhiali da sole, di proteggere la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo e di”bere liquidi, moderando l’assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè”.