Home NOTIZIE ATTUALITÀ Mascherina, stop all’obbligo in aereo dal 16 maggio

Mascherina, stop all’obbligo in aereo dal 16 maggio

Dal 16 maggio la mascherina non sarà più obbligatoria in areo, sui voli nell’Unione Europea. Lo hanno deciso l’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) e l’Aesa (Agenzia europea per la sicurezza aerea), che hanno linee guida sulla sicurezza dei viaggi. Per chi tossisce o starnutisce la mascherina resta comunque raccomandata perché, si legge nelle linee guida, “resta una delle difese migliori contro la trasmissione di Covid-19″.

L’utilizzo della mascherina resterà in qualche modo subordinato alla compagnia con la quale si vola. Si legge in questo senso sulle linee guida redatte da Easa ed Ecdc: “I voli da o verso una destinazione in cui è ancora richiesto l’uso della mascherina sui mezzi di trasporto pubblico dovrebbero continuare a incoraggiare l’impiego del dispositivo, secondo le raccomandazioni”.

E sui passeggeri vulnerabili: “Dovrebbero continuare a indossare una mascherina indipendentemente dalle regole, idealmente di tipo Ffp2/N95/Kn95, che offre un livello di protezione superiore rispetto a una mascherina chirurgica standard”.