Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, al Casilino nasce il primo Sky Park in Italia. Socialità, cultura...

Roma, al Casilino nasce il primo Sky Park in Italia. Socialità, cultura e sport in un unico spazio

Gualtieri: “Dimostra l'utilizzo intelligente di spazi altrimenti abbandonati che possono essere messi a disposizione della comunità."

Nasce il Casilino Sky Park, il primo spazio di aggregazione all’aperto in Italia progettato sul tetto del parcheggio del centro commerciale Casilino. Al centro socialità, sport e cultura che si trovano ad essere protagoniste di uno spazio che altrimenti sarebbe rimasto inutilizzato.

Ideato e realizzato da Fusolab, associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica, lo spazio è stato curato artisticamente da Mirko Pierri ed è un’opera di rigenerazione urbana. Presente all’inaugurazione anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri il quale ha sottolineato come questo progetto inglobi in sé tanti elementi virtuosi e tante buone pratiche da inserire nella Capitale. “Dimostra l’utilizzo intelligente di spazi altrimenti abbandonati – ha detto – che possono essere messi a disposizione della comunità. Tutti mi chiedono dello stadio di Roma e Lazio, ma è importante che a Roma ci siano impianti sportivi diffusi”.

In questo spazio sono presenti campi da padel, da pickleball, da calcetto, pattinaggio, street basket, skateboard e parkour. In più anche una palestra all’aperto e zone dedicate agli esercizi a corpo libero. Non ci sono solo spazi dedicati allo sport, ma anche di socialità, coworking e un’area ristorazione.